Team Team-puluni all'illegalità 1718

Titolo del Report di Lezione 5

La Volpe Astuta

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto da noi monitorato è volto a garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese contribuendo alla riqualificazione di contesti caratterizzati dalla presenza di fenomeni criminali, in modo da poterne usufruire nel migliore dei modi nel rispetto e nella promozione della legalità. Stando ai dati forniti dal portale opencoesione, aggiornati al 31/10/2017, il progetto è stato iniziato nel gennaio 2012 ed è stato concluso nel marzo dello stesso anno e sono stati stanziati fondi per una cifra equivalente al 71% dei fondi previsti. Nonostante ciò, la base funziona molto bene ed è amministrata bene e riesce a svolgere i propri compiti in modo ottimale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il progetto ha molti punti di forza e ha avuto risvolti molto positivi. La ristrutturazione della base scout "La Volpe Astuta" ha portato ad un nuovo edificio molto accogliente e suggestivo, in quanto circondato dalla natura incontaminata. La base è diventata un punto di riferimento per tutto il movimento dello scoutismo italiano e non solo, infatti sono migliaia i ragazzi che ogni anno arrivano alla base, per partecipare a tutte le attività che vengono organizzate dall'AGESCI, a partire dalla partecipazione a cortei e manifestazioni per la lotta contro le mafie, fino ad arrivare ad attività ricreative come il gioco e il teatro, con lo scopo di educare i giovani alla cultura alla legalità. Un altro punto di forza della base è sicuramente lo scenario naturalistico che la circonda.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

I rischi futuri della base sono rappresentati dall'ignoranza e dall'inciviltà di alcuni che purtroppo hanno depredato alcuni macchinari della base e che potrebbero farlo ancora. Inoltre spesso si sono verificati casi di vandalismo o di alcune persone che si sono introdotte arbitrariamente nella base per sfruttare gli spazi del luogo per organizzare feste e barbecue e anche per abbandonare poveri animali. Questi fatti si sono presentati in passato e potrebbero ripresentarsi in futuro, costituendo i maggiori fattori di rischio per la base.Una nostra idea da proporre per aiutare la base è quella che il comune assuma un custode per vigilare sulla base per evitare nuovamente intrusioni e atti vandalici.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

La Volpe Astuta

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The Cunning Fox

Breve descrizione dell'evento

Durante l’evento finale, andremo ad esporre tramite un video ed anche attraverso i nostri racconti quello che è stato il monitoraggio da noi affrontato quest’anno.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100