Team Eyes of Future 1718

Titolo del Report di Lezione 5

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto CHEESE (settore ricerca e innovazione) ha lo scopo di integrare le nuove tecnologie di realtà aumentata, attraverso degli specifici occhiali, all nostro patrimonio culturale. Il team Eyes of Future ha scelto questo progetto per le sue potenzialità: unire innovazione e cultura, avvicinare le nuove generazioni all’arte. Le ricerche del team sono state finalizzate a monitorare se tutto procedesse regolarmente e se i finanziamenti fossero in regola.I dati trovati mostrano che il progetto è quasi terminato: lo sviluppo è completo sugli occhiali Moverio e sarà a breve tenuta una dimostrazione al museo di Capodimonte.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dalle indagini svolte si è scoperto che il progetto monitorato rientra a tutti gli effetti in attività di ricerca. Infatti il dott. Raffaele Iodice, responsabile amministrativo di C.H.E.E.S.E., ha affermato che quest’ultimo non è stato pensato a scopo di lucro, ma per potenziare la ricerca tecnologica. Inoltre dall’intervista fatta a Tommaso di Nardo è emerso che Hub spa è il soggetto capofila che ha curato le fasi di rendicontazione. Durante il lavoro svolto dai sei beneficiari coinvolti ci sono stati dei problemi riguardo i finanziamenti, poiché non sono stati erogati al 100%. Per poter avviare il lavoro è stato chiesto un anticipo del 50% da parte dell'Hub spa, mentre all'università Vanvitelli sono stati anticipati l'80% di questi fondi pubblici.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto ASOC ha fatto sì che il team Eyes of Future lavorasse in gruppo per il proprio territorio, collaborando in modo produttivo e valorizzando le opinioni di tutti.Analizzare i dati ha insegnato al team ad utilizzare molti degli strumenti amministrativi che lo Stato offre, strumenti che ogni cittadino di uno stato democratico potrebbe e dovrebbe imparare ad usare.Il team continuerà a monitorare il progetto, seguendo gli aggiornamenti che le aziende pubblicheranno su internet e i diversi social.Inoltre, continueranno i contatti con l’architetta Langella, responsabile scientifico, al fine di essere costantemente informati sulla diffusione degli occhiali e sul loro utilizzo. La ricerca non cesserà fin quando non saranno indossati gli occhiali e adoperati in ogni museo.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Smart Eyes, Smart Art

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Breve descrizione dell'evento

La classe 3ªC, del liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa, il 09/05/18 alle ore 09:30 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “Vanvitelli”, in veste del team Eyes of Future, presenterà il progetto monitorato e il proprio percorso durante l’esperienza di ASOC: C.H.E.E.S.E. L’evento comprenderà l’intervento di vari ospiti e dei ragazzi del team.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100