Team quelli del fiume 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Vivere il Seveso

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il “PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL SEVESO”, iniziato nel 09 maggio 2016, si era imposto gli obiettivi di accrescere la capacità di offerta, qualità ed efficienza del servizio idrico, rafforzando la difesa del suolo e la prevenzione dei rischi naturali, ottenendo un finanziamento di 535.000,00 euro. E sebbene vi sono stati utilizzati circa il 57% dei fondi, il progetto non va avanti e non viene aggiornato dal 30 aprile 2017.Il nostro obiettivo è quindi stato quello di capire e spiegare come mai il progetto non fosse stato aggiornato, indagando più a fondo tramite i dati a nostra disposizione, consultabili pubblicamente tramite il sito OpenCoesione e ricerche nel web. Gli scout di “Quelli del fiume” si sono impegnati inoltre ad intervistare figure importanti riguardanti il progetto.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo usato:La Tabella indica gli esiti qualora fossero avvenute le laminazioni. http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/ba68c099-d67c-4179-bbb0-8b9e7c01482c/analisi-esondazioni-seveso-senago-paderno-dugnano-varedo-lentate-dal-2010-a-oggi-lombardia.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ba68c099-d67c-4179-bbb0-8b9e7c01482cDocumentazione del Comune di Milano con dati sulla onda che colpisce il ‘collo di bottiglia’. http://download.comune.milano.it/15_05_2017/2017-05-03-CT000-vasca%20seveso_cds%20(1494835440892).pdf?pgpath=/SA_SiteContent/UTILIZZA_SERVIZI/AMBIENTE/Acqua/Area_laminazione_SevesoIn aggiunta, abbiamo intervistato l’architetto Papa, responsabile dell’area del progetto, documentando il tutto con foto e video.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto è risultato interessante sotto vari aspetti e sicuramente intendiamo proseguire la nostra attività di monitoraggio civico. Il prossimo passo sarà quello di intervistare le persone toccate da vicino dal problema delle esondazioni del Seveso. Proseguiranno comunque tutte le attività svolte fino ad ora, rimanendo in contatto, con l’architetto Papa e gli altri responsabili che ci hanno supportato durante le nostre indagini sul progetto per riuscire a capirne sempre di più. Tutto ciò principalmente perchè abbiamo sempre ritenuto questo progetto importante fin dal principio. Essendo studenti e abitanti di Milano, ci sentiamo parte in causa di tutto ciò, in quanto ci riguarda da vicino, abitando e frequentando quotidianamento la zona di Parco Nord

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Vivere il Seveso

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Living the Seveso

Breve descrizione dell'evento

Un nostro portavoce esporrà un elaborato identificativo dei punti di forza e debolezza del progetto e valutativo sul comportamento della pubblica amministrazione. Saranno inoltre fatte presenti le difficoltà presentate durante l’attività di monitoraggio.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100