Team Nonluogo 1718

Titolo del Report di Lezione 5

non luogo… Luogo ritrovato.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La ricerca svolta dal gruppo del Liceo Artistico “V.Calò” di Grottaglie-Taranto ha riguardato il monitoraggio del progetto di restauro e la reale destinazione d’uso del Convento dei Cappuccini situato nella Gravina del Fullonese a Grottaglie. E’ stato scelto questo edificio per la natura del nostro Liceo: conoscere il patrimonio artistico e paesaggistico del territorio Ionico. I primi dati dai quali siamo partiti per la ricerca sono stati acquisiti su OpenCoesione.it. I conseguenti li abbiamo ricavati dalla rete e dalle interviste fatte agli esperti. In seguito tali risultati sono stati riportati sulle infografiche da cui si evince l’obiettivo della ricerca: verificare la coerenza del progetto con i compiti delle politiche di Coesione dell’UE.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La ricerca inizia con l’analisi delle priorità e dell’ obiettivo QSN del progetto: valorizzazione dei siti per attrattiva e turismo, quindi stato di avanzamento e finanziamento: dal 10/05/2011 al 12/05/2013. I passaggi successivi della ricerca sono stati: studio della destinazione d’uso data al luogo come museo rupestre, contenitore-mostre, sede dello Slow Food e convegni; osservazione degli interventi di restauro e dei testi storici del 1500 custoditi nella Biblioteca del Convento. Dalle interviste è emerso il rilevamento del sito come luogo di preghiera, di rifugio e di cultura. Dal monitoraggio degli eventi si apprende che dal 2017 l’ex Convento da NonLuogo diventa Luogo Ritrovato per la città di Grottaglie.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Alla fine del percorso il gruppo è concorde nel continuare a seguire il progetto con l’azione di monitoraggio civico su due fasi: - valorizzazione del sito da un punto di vista naturalistico e paesaggistico con la realizzazione di percorsi di piste pedonali e ciclabili sia sulle strade provinciali che comunali, collegamenti da e per il Convento agli ingressi delle Gravine, ma anche dei percorsi all’interno delle stesse Gravine . - Progetto di restauro della restante parte del Convento da destinare ad ostello per artisti con intervento già avviato dall’Amministrazione Comunale con spazi laboratoriali Fab-Lab da realizzarsi con finanziamenti previsti nelle politiche di Coesione dell’Unione Europea.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1