Team GREENTraces 1718

Titolo del Report di Lezione 4

Colpo di scena: rivelazioni, novità&sorprese nell'atteso restyling dell'Oasi La Valle

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

(Dott.ssa Maria Carbone, Responsabile Regionale dei procedimenti PAR FSC)-Nel nostro primo sopralluogo presso Oasi La Valle, abbiamo notato che gli interventi di restauro delle strutture " Ex Fienile e Torre Colombaia " sono completati, ma sul sito http://www.opencoesione.gov.it/progetti/4um41438/, alla voce Pagamenti effettuati compare lo 0%, come se le spese per i materiali, il personale e la dotazione strumentale previste dal progetto definitivo (http://46.30.171.251/download/prog_def_oasi.zip) non fossero state effettuate. Sappiamo che tale sito andrebbe aggiornato ogni bimestre e in questo caso ciò non è avvenuto. Perchè?E' stato dato un anticipo all'AFOR e come sono proceduti nel tempo i pagamenti?

Risposta 1

(Dott.ssa Maria Carbone, Responsabile Regionale dei procedimenti PAR FSC)-Il processo istruttorio prevede che le spese caricate dal beneficiario (pari a € 56.747,38) sul sistema SMG-QSN, (Sistema Monitoraggio e Gestione, Quadro Strategico Nazionale) possano essere istruite con la presentazione di un SAL (Stato di Avanzamento Lavori ). Ad oggi non è stata presentato nessun SAL con la documentazione necessaria per l’istruttoria necessaria per la  certificazione delle spese (fatture, atti e documentazione varia). Solo dopo la certificazione saranno visibili sul sistema suddetto.

Domanda 2

(Geom.Giuliano Ferranti, RUP) -Allo stato attuale il progetto non è ancora concluso, doveva terminare presumibilmente entro il 28 dicembre 2017, da cosa è dipeso questo ritardo? E' collegato con i beni non ancora acquistati? Nel quadro economico delle spese generali notiamo alla voce b) l' acquisto di una imbarcazione per la somma di euro 25.000 e alla voce c)1 Campagna geologica pontile 9.000, cioè somme destinate  all'AFOR per condurre un'indagine geologica ai fini dell'adeguamento di tale passerella o la costruzione ex novo e a c)3 la somma di euro 5000 per sistemazione area d'imbarco. Queste somme sono state spese?O non sono state più utilizzate?La stessa domanda è posta per l'acquisto del materiale didattico previsto nel progetto definitivo.

Risposta 2

(Geom.Giuliano Ferranti, RUP) -ll ritardo è dovuto a problemi legati alla proprietà e alla titolarità del bene e principalmente alla redazione di una perizia di variante da parte del soggetto beneficiario approvata con Determina Dirigenziale n. 1985 del 09/10/2017 e approvata dalla Regione con Determina Dirigenziale n. 12796 del 30/11/2017. Nel frattempo, come per molti altri progetti, è stata concessa una proroga per la conclusione del progetto stesso. Non si è proceduto ad effettuare le spese indicate, in quanto la passerella doveva essere rifatta ex novo, con materiali diversi e con costi superiori al budget iniziale. Non essendoci un Ente Pubblico di riferimento responsabile della gestione, non si può effettuare il verbale di consegna dei beni che già abbiamo acquistato con procedura MEPA. La procedura si dovrebbe concludere nel mese di aprile e una volta pagate tutte le fatture il procedimento si conclude con la certificazione SAL.

Domanda 3

(Dott.ssa Maria Grazia Possenti, Responsabile POR)-Visto che il progetto riguarda il I stralcio, si possono avere certezze in merito al finanziamento di un II stralcio che riguardi la costruzione ex novo della passerella e la sistemazione di tutti gli annessi?A chi spetta la gestione dell'Oasi?

Risposta 3

(Dott.ssa Maria Grazia Possenti, Responsabile POR)-La Regione, è chiaro che ha tutto l'interesse a valorizzare il sito dell'Oasi La Valle, visto che è un'area protetta facente parte della Rete Ecologica Natura 2000. La sua gestione spettava alla Comunità Montana di Magione, che ha competenze di ordinaria amministrazione e, attualmente, è un Ente in liquidazione. La fase di transizione delle competenze della Provincia alla Regione e la mancanza di un Ente gestore di tutto il Parco del Trasimeno, non facilitano la soluzione dei problemi dell'Oasi. Il Comune di Magione ha dato la sua disponbilità ma, visto che il problema si pone per tutto il Parco che insiste sul territorio di otto Comuni, è auspicabile che sia l'Unione dei Comuni a farsi carico del Parco.

Video del Monitoraggio Civico

ITE TURISMO OMNICOMPRENSIVO MAZZINI