Team GREENTraces 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Oasi La Valle : il caso resta aperto. Report investigativo e prospettive future

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La storia inizia cosi… Un giorno di novembre, viene illustrato, alla classe, dai docenti referenti il progetto “A Scuola di Open Coesione” per espletare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Si prende atto del lavoro commissionato da ASOC per monitorare i fondi pubblici spesi sul nostro territorio e promuovere una partecipazione consapevole degli studenti. Di fronte allo stupore generale, ma allo stesso tempo della curiosità innescata in ognuno, si comincia a muovere i primi passi. Navigando sul sito Opencoesione.gov.it, si sceglie la valorizzazione del sito didattico naturalistico “Oasi La Valle” di Magione. Programmato dalla Regione Umbria, nell’ambito del PAR FSC 2007-2013 per un importo di 120.000€ e iniziato dall’AFOR il 29/12/2015 con fine prevista il 30/06/2017.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dopo aver esaminato atti amministrativi, giornali e altri siti, si fanno diversi sopralluoghi all’Oasi La Valle . Si scopre che la Coop. L’Alzavola, gestisce il CEA, centro di promozione della biodiversità e di informazione ai numerosi visitatori sulle origini del Trasimeno. Si apprende dal RUP e dal Direttore dei lavori che il restauro dell’Ex Fienile e della Torre Colombaia è concluso e che “non sono stati spesi i fondi per gli acquisti dei beni utili per lo sviluppo turistico del territorio”. I beni destinati alle attività didattiche non verranno consegnati , in quanto “non esiste allo stato attuale un Ente gestore, responsabile di tutto il Parco del Trasimeno”.L’importo speso è di 85000€. I restanti fondi verranno riprogrammati e investiti in altri progetti.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il gruppo Greentraces ha intenzione di accettare l’invito della trasmissione PASS(Partecipazione, sostenibilità, sviluppo), TV di comunità della Televisione locale TeF Channel, per raccontare il progetto insieme a quello di Love in Territory. Una opportunità emozionante che permette al gruppo grande visibilità nel territorio, di sollevare domande, di promuovere cittadinanza attiva, democrazia, partecipazione ed empowerment. Intende creare un evento pubblico con le Istituzioni, per monitorare l’individuazione del soggetto referente, per acquisire il materiale didattico ora presso l’AFOR e per l’impiego dei fondi restanti per l’acquisto della barca. Hanno coinvolto senatori, deputati, autorità, funzionari, con cui continueranno ad interagire per seguire gli sviluppi del progetto.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Europa Day 2018: in giro con ASOC per il Comune di Magione, tra una torre , un fienile e una pista ciclabile.

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day 2018:around with ASOC the town of Magione, between a tower, a barn end a cycle path

Breve descrizione dell'evento

L’evento consiste in un’assemblea d’istituto nella quale verranno proiettati i video prodotti dai tre team che si sono costituiti per monitorare come sono stati spesi i fondi pubblici sul proprio territorio. Seguirà un dibattito in cui gli studenti confrontano le proprie esperienze con lo scopo di sensibilizzare i propri coetanei verso una partecipazione attiva e più propositiva.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100