Team Stupi...tevi! 1718

Titolo del Report di Lezione 4

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI - RESTAURO CONSERVATIVO E OPERE DI COMPLETAMENTO

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Con quale criterio è stata scelta l’impresa che ha effettuato i lavori di restauro?

Risposta 1

È stato indetto un bando con una procedura aperta. Sono pervenute 35 offerte da ditte italiane e tra queste è stata selezionata la ditta vincitrice dell’appalto. I lavori sono così iniziati il 13 aprile 2015, con consegna lavori in via d’urgenza e terminati con circa tre mesi di anticipo nel settembre 2015.

Domanda 2

Chi ha partecipato al finanziamento dei lavori?

Risposta 2

La Regione Piemonte, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 100-10542 del 29.12.2008, ha definito la misura del Programma Operativo Regionale 2007/2013 Asse 3 Attività III.1.1 di “Recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale” e la Fondazione Ordine Mauriziano è stata individuata tra i soggetti beneficiari dei fondi P.O.R. FESR, chiedendo e ottenendo dalla Fondazione CRT un cofinanziamento di 700.000€. L’ammontare globale della spesa lavori/progettazione/DL/sicurezza/pubblicità/varie per il restauro delle facciate è stato di € 1.487.834,60, di cui € 1.172.683,52 di finanziamento FESR riconosciuto dalla Regione Piemonte e € 315.228,43 di cofinanziamento a carico della Fondazione CRT.

Domanda 3

Quali sono state le maggiori difficoltà riscontrate nei mesi della ristrutturazione?

Risposta 3

Le procedure per l’erogazione dei finanziamenti hanno avuto delle lentezze fisiologiche dovute al fatto che la Fondazione ha dovuto interfacciarsi con la Regione Piemonte per l’approvazione dei vari step dei lavori e la conseguente erogazione dei fondi e non sempre i tempi di esame delle pratiche presentate sono stati rispettati, a causa della grande mole di lavoro dei funzionari regionali preposti proprio alla gestione dei finanziamenti europei. I termini di scadenza, nonostante ciò sono stati ampiamente rispettati.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO LINGUISTICO NORBERTO BOBBIO