Team WALKING PEOPLE 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Walking people Story

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto di ricerca realizzato dal team Walking people ha riguardato il completamento del percorso pedonale del terminal di Campobasso. Quella di monitorare tale intervento è stata una scelta obbligata per il team del Liceo Galanti: la costruzione dell’infrastruttura, infatti, è iniziata 25 anni fa, nel 1993 e nel corso degli anni è stata più volte rifinanziata.Come sottrarsi al doveroso impegno di indagare le ragioni che, ad oggi, ancora impediscono alla cittadinanza di usufruire di un complesso strutturale tanto importante, ragioni che ne fanno un’opera incompiuta?Per trovare risposta abbiamo cercato dati relative alle opere incompiute, al servizio di trasporto pubblico e alla mobilità urbana in Italia.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

A conclusione del lavoro di approfondimento, il nostro team è pervenuto ad importanti acquisizioni. Ha portato alla luce, innanzitutto, le cause del rallentamento della costruzione del percorso, tutte essenzialmente di natura burocratica ed economica.Contestualmente, seguendo due diverse direzioni di ricerca, ha messo in evidenza da una parte quanto si fa sentire il peso delle opere incompiute in Molise sui cittadini della regione, obbligati a sopportare una spesa procapite pari a 400 Euro, dall’altra che il servizio di trasporto pubblico è assai deficitario, nel territorio molisano, per l’esiguità degli investimenti programmati dagli amministratori locali.Non è certo questa la strada da percorrere per incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico in regione!

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il team Walking people è molto motivato ad insistere sulla strada intrapresa: quella di un monitoraggio finalizzato a fare sì che il percorso pedonale del Terminal di Campobasso non resti incompiuto.La data a cui guardiamo è quella del 31 Dicembre del prossimo anno: è allora che scadrà il finanziamento di 1 milione e 800 mila Euro destinati al completamento dell’opera.Terremo sotto controllo i lavori, ne seguiremo le vicissitudini sui mezzi di comunicazione e sui social network; se necessario, torneremo dal sindaco della nostra città a chiedere di rendere conto di eventuali ulteriori ritardi. E terremo informati di tutto ciò coloro che vorranno seguirci sui nostri profili social.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa - 2018

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day - 2018

Breve descrizione dell'evento

La nostra festa dell'Europa ci darà modo di partecipare i risultati della nostra ricerca di monitoraggio. Quale migliore occasione se non quella che ci verrà offerta in concomitanza con l'evento che celebra l'unità dei Paesi europei e cerca di avvicinare i cittadini dell'Unione alle politiche che essa porta avanti!

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100