Team Il Cristallo dello Zingaro 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Nel caso degli incendi dolosi, che vantaggi potrebbe avere il piromane?

Risposta 1

Il comandante Geloso, rispondendo alla prima domanda, ha affermato che non vi è un effettivo vantaggio nell'appiccare incendi, è soltanto un modo per creare disagio o una forma di protesta sociale e terrorismo ambientale. Un tale disastro, di fatto, implica conseguenze e danni notevoli sia per la flora e la fauna che per i pastori, che non possono portare al pascolo il loro gregge, nonostante abbiano un regolare permesso. Questo impedimento è dato dalla legge, che vieta qualsiasi utilizzo dei territori soggetti ad incendio per 5 anni.

Domanda 2

Come possono essere prevenuti questi incendi?

Risposta 2

Anche alla seconda domanda ha risposto il comandante Geloso, dicendo innanzitutto che il primo passaggio dovrebbe essere culturale e che la sensibilizzazione alla tutela e alla prevenzione del territorio dovrebbero essere parte della formazione scolastica. In secondo luogo è irrinunciabile l'azione degli organi preposti a questo scopo: corpo forestale, operai forestali, vigili del fuoco e protezione civile. A loro compete sia la prevenzione passiva - pulizia dei sentieri, azioni di tutela - che quella attiva - utilizzo di nuove tecnologie che arrestino l'incendio prima che divampi -.

Domanda 3

Come sono stati utilizzati i 650.000€ stanziati?

Risposta 3

La direttrice della riserva ha dichiarato che il finanziamento è stato speso per il 99,60% ed è stato utilizzato sia per acquistare il materiale necessario alla prevenzione, sia soprattutto per pagare i salari del personale che ha curato la messa in opera dei lavori di tutela dei turisti e di difesa dagli incendi. Come da norma, è tutto pubblico e documentato sulla piattaforma Caronte della Regione Siciliana.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO LINGUISTICO ROSINA SALVO