Team #school4legality 1718

Titolo del Report di Lezione 4

L’ennesima Cattedrale nel deserto?

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Al Sindaco: Quali intenzioni ha il comune rispetto all’utilizzo di questi beni alla luce della restituzione da parte del Coordinamento Antimafia Riferimenti?

Risposta 1

L’intenzione è di farla funzionare e affidarla a qualche associazione che abbia l’ambiziosa idea di un progetto che si possa sposare con il territorio e con l’ambiente. Perché non resti lì inutilizzata a deteriorarsi.

Domanda 2

Al Sindaco: La destinazione dei beni era chiara, la realizzazione di un Centro studi sull’antimafia e sulla cultura della legalità, pensa che sia possibile per il comune amministrare e gestire una simile struttura e vorrebbe mantenere la destinazione principale o intende cambiare destinazione?

Risposta 2

Il comune non riuscirà a gestirla e ad amministrarla, non era previsto nel progetto. Infatti nel bando di appalto c’era scritto che deve essere affidata a privati che abbiano un progetto e che siano titolati a chiedere aiuti finanziari per portarla avanti. Si spera rimanga l’obiettivo prefissato altrimenti sarebbe qualcosa che possono fare tutti. Con questa scuola il nostro paese potrebbe essere punto di riferimento non solo per la provincia di Vibo o della regione Calabria, ma dell’Europa intera perché il centro ha uno scopo e un obiettivo centrale per far capire alla gente che la mafia non è quello che si vede in televisione. La mafia è tutt’altra cosa, è quella che fa male, che blocca il turismo, lo sviluppo e che annienta le mentalità.

Domanda 3

E’ a conoscenza del fatto che proprio qui, a Limbadi, esiste un Centro studi sull’antimafia? Cosa ne pensa? (signor Taccone Saverio, cittadino di Limbadi)

Risposta 3

Si ne ho sentito parlare, può essere una cosa positiva per il Paese ma io non sono mai entrato e non so come è fatto