Team OperazioneTFC 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

(Adami Stefano, assessore comunale) Il progetto finale rappresenta il modo soddisfacente ciò che era ideato per la Torre oppure ritenete che si poteva fare di più?

Risposta 1

(Adami Stefano, assessore comunale) Si può sempre fare di più. Io credo che siamo ancora al momento di partenza di questo progetto quindi ci dobbiamo ancora avviare in maniera importante perché poi questi contesti vanno messi in rete, è un lavoro di forza, che tanti ambienti,monumenti e tutto il territorio devono lavorare tutti assieme per offrire un prodotto al turista di insieme; il singolo ambiente, una singola Torre non vale nulla se non abbiamo un'offerta importante da dare a chi viene a visitare il territori. Qui bisognerebbe entrare nel tema dei riciclabili, del rispetto dell'ambiente, della pulizia, della navigabilità e del Po. [...] C'è un lavoro enorme da fare in questo territorio. Oggi siamo ancora al ABC, dal mio punto di vista ma quello che è importante è che tutti assieme stiamo parlando e stiamo lavorando per raggiungere l'obiettivo principale che è quello di offrire la nostra bellezza e finalmente abbiamo capito che questo è un territorio che non ha nulla da invidiare ad altri ambienti simili o altri ambienti che possiamo trovare in giro per il mondo. Dobbiamo quindi valorizzare sempre di più il parco del Delta nel suo aspetto complessivo.

Domanda 2

(Adami Stefano, assessore comunale)Avete predisposto una costante manutenzione alla Torre?

Risposta 2

(Adami Stefano, assessore comunale) I costi di manutenzione oggi sono a carico del comune di Codigoro. La nostra idea è quella di trovare un soggetto che possa gestire la Torre della Finanza rispettando quei principi di base che abbiamo sempre detto che possa sollevare questa incombenza dei costi. Ovviamente il comune non vuole fare cassa ma sarebbe sufficiente liberarsi dei costi trovando però qualcuno che si sposi una filosofia di territorio come ve l'abbiamo raccontata.

Domanda 3

(Cavallari Rita, ingegnere del Parco Regionale del Delta del Po)Per valorizzare l'ente attività di promozione del territorio avete immaginato di creare siti, app dedicati che aiuti il flusso informativo?

Risposta 3

(Cavallari Rita, ingegnere del Parco Regionale del Delta del Po) C'è un'attività che viene svolta attraverso le pro loco di divulgazione di materiale di promozione del territorio stesso. I comuni in un gioco d'insieme con Comacchio, Mesola e Goro, in questo periodo, poco tempo fa in Germania(a Stoccarda) si è fatta una fiera proprio sul turismo dove viene divulgato del materiale e si è fatto promozione sul territorio. Ci sono dei siti che a loro volta divulgano questo messaggio e anche noi come comune cercheremo sempre di più di lavorare attraverso l'assessorato del turismo per una divulgazione più puntuale di quella che è poi nello specifico il nostro territorio.

Video del Monitoraggio Civico

ITT INFORMATICA GUIDO MONACO DI POMPOSA