Team PoliMedma 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Polimedma racconta la struttura fantasma

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Civic engagement al 100% del nostro team Polimedma che continua a scuotere le coscienze di cittadini rosarnesi con l’attività di monitoraggio civico sul centro polisportivo di Rosarno., la struttura “fantasma” mai realizzata, nonostante l’Amministrazione comunale abbia ottenuto un finanziamento di € 7 mln di fondi dall'Unione Europea. Dove sono finiti i fondi europei? Noi della redazione siamo impegnata sin dal mese di novembre nel monitoraggio per cercare di vederci chiaro. La volontà di rivendicare i nostri diritti, portando luce e chiarezza in questa offuscata nube di problematiche, ci spinge a combattere come cittadini attivi, partecipi e ora soprattutto consapevoli per il bene di tutta la comunità locale. L'opera sarà portata a termine? Sogno o realtà?

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Ci riteniamo soddisfatti e sbandieriamo ogni giorno l’orgoglio per i risultati ottenuti:le numerose interviste effettuate, in particolare quella al sindaco estremamente proficua per il progresso del monitoraggio,l'incontro con i tecnici del D.P.N della Regione Calabria, che ci hanno supportato nella lezione 5, il rapporto diretto con i cittadini di Rosarno, che ci hanno fatto capire che cambiare si può se si gioca sempre in team! Occorre creare un rapporto di collaborazione nuovo e di reciproca fiducia tra l'Amministrazione comunale, la Regione Calabria, la Scuola che ha una funzione vitale per l’awareness raising e il futuro della società. Vista il nostro entusiasmo il sindaco ci ha consegnato le chiavi per entrare nella proprietà sulla quale sarebbe dovuto sorgere il centro polisportivo.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Le chiavi rappresentano il culmine della nostra ricerca. Simbolo di un appassionato e costante lavoro per favorire il progresso in una terra che ha mille difficoltà. Noi non perderemo la nostra grinta, né il coraggio di credere nel cambiamento e “chiavi in mano” continueremo a scuotere le coscienze per vivere una terra che è nostra. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo al D.S Mariarosaria Russo che ci ha sostenuto sin dall’inizio nel nostro progetto, alle giornaliste Alessandra Tuzza e Raffaella Rinaldis che ci hanno guidato e ispirato in questo percorso, ai tecnici della Regione Calabria e a tutti i follower sui social e nella realtà. Questa non è una fine, ma l’inizio di un’avventura che ASOC e le nostre docenti Contartese e Violi ci hanno fatto vivere: POLIMEDMA continua…

Immagine 1

Immagine 2