Team Active Team 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Con passo deciso verso la cittadinanza attiva

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

L'argomento della ricerca portata avanti dal team ASOC "Active Team" è l'opera di riqualificazione e ripristino dell'antica pavimentazione del centro storico di Castellammare del Golfo. Il motivo che ha spinto a scegliere di monitorare tale progetto è la molteplice natura dell'impatto che questo ha avuto sull'intera città.Infatti la pedonalizzazione del centro storico di Castellammare del Golfo, conseguente alla sua ripavimentazione, ha influito positivamente in materia ambientale, turistica, commerciale e sociale.L'obbiettivo della ricerca è di monitorare il progetto per verificarne la regolarità e l'efficacia e dimostrare l'importanza della partecipazione collettiva alla vita amministrativa del proprio luogo di residenza.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La ricerca sul progetto di riqualificazione e ripristino dell'antica pavimentazione del centro storico di Castellammare del Golfo è stata sviluppata principalmente grazie ad interviste e consultazione di documentazioni.Tramite queste, infatti, il team ha ottenuto preziose informazioni riguardo lo sviluppo turistico-economico della città in seguito alla realizzazione dell'opera pubblica.Le interviste hanno interessato rappresentanti delle istituzioni e commercianti.Dai componenti dell'amministrazione si sono ottenute informazioni tecniche, mentre i commercianti hanno fornito dati economici ed hanno commentato la pedonalizzazione del centro storico da un punto di vista soggettivo, fornendo così validi spunti per le conclusioni finali sul progetto.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Terminata la ricerca si è proceduto ad elaborare un'idea tale da permettere il proseguimento del monitoraggio e da migliorare l'estetica della zona pedonale .Si è concluso che la scelta dovesse ricadere sullo sfruttamento di un' opportunità già presente sul territorio: gli antichi granai recentemente ritrovati nel sottosuolo del centro storico e risalenti al periodo in cui Castellammare era Emporio della vicina Segesta.Rendere questi ritrovamenti fruibili al pubblico potrebbe essere un' ottima fonte di sviluppo economico e turistico.Ci si augura, dunque, che si proceda nell'attuazione di tale proposta, affinché da essa si possa trarre spunto per un nuovo progetto di monitoraggio.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Con passo deciso verso la cittadinanza attiva- festa dell'Europa 2018

Titolo dell'evento finale (in inglese)

With decisive step towards an active citizenship- Europe day 2018

Breve descrizione dell'evento

La manifestazione conclusiva del progetto ASOC 2017/2018 si svolgerà il 9 maggio 2018,presso il Polo Universitario di Erice (TP). Otto Team presenteranno i loro progetti. A precederli saranno rappresentanti istituzionali, esperti del settore dell'amministrazione aperta e Dirigenti Scolastici, che interverranno sulle politiche di opencoesione e sul lavoro dei ragazzi.

Tipologia dell'evento

Aula Magna, Polo universitario di Trapani

Numero di persone coinvolte

più di 100