Team VeniVidiVico 1718

Titolo del Report di Lezione 5

IL LICEO VICO E' UNA SCUOLA SICURA?

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il Liceo Gian Battista Vico di Laterza è una scuola Sicura? Questa è la domanda da cui il team VeniVidiVico è partito per la propria ricerca. Monitorando i fondi che la Provincia di Taranto ha investito per la messa in sicurezza e l’igiene del “Vico” abbiamo voluto conoscere meglio la nostra scuola e informarci sulla tipologia d’interventi che sono stati in essa effettuati. I circa 580.000 euro destinati agli interventi di adeguamento del nostro Liceo, hanno avuto come obiettivo quello di incrementare l’indice di attrattività della scuola, elevarne i livelli di sicurezza e migliorare la qualità della vita degli studenti e di tutto il personale scolastico. Con i dati raccolti vogliamo mostrare come i fondi investiti per la scuola non sono una “spesa” ma un investimento prezioso.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La nostra ricerca ci ha condotto ad importanti scoperte: i lavori si sono regolarmente conclusi, contrariamente a quanto emerso inizialmente dal portale di opencoesione, e i finanziamenti ad essi destinati sono stati liquidati non per il 19% ma per 98,25% del suo totale. Abbiamo preso atto che tutti i lavori sono andati a buon fine mostrando la loro efficacia, anche se la scuola non ha ancora raggiunto l’obiettivo per il quale questi interventi erano stati predisposti cioè il rilascio da parte dei vigili del fuoco del Certificato Prevenzione Incendi, poiché per il completamento della messa in sicurezza della scuola mancano ancora interventi di adeguamento dell’impianto elettrico che non rientrano nel progetto monitorato.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per la Messa in Sicurezza del Liceo Vico sono ancora necessari altri interventi come l’adeguamento dell’impianto elettrico. I rappresentanti e i tecnici della Provincia hanno dichiarato che questi interventi sono già stati progettati, appaltati ed inizieranno a breve. Noi, non interrompendo il dialogo con le istituzioni, vigilando su ciò che accade all’interno della scuola e mantenendo sempre desta l’attenzione pubblica, continueremo a monitorare la situazione fino a quando la scuola non avrà ottenuto la Certificazione Prevenzione Incendi, documento che le permetterà non solo di poter essere classificata come Scuola Sicura ma anche di mettere in atto quei lavori di ampliamento, tanto agognati, per far fronte alle necessità della sua numerosa popolazione scolastica.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

IL VICO SCUOLA SICURA UN PONTE PER L'EUROPA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

VICO, A SECURE SCHOOL, A BRIDGE TOWARDS EUROPE

Breve descrizione dell'evento

Nell’Aula Magna del Liceo Vico, l’8 e il 9 maggio 2018, avrà luogo la divulgazione degli esiti del nostro monitoraggio civico. L’8 maggio il progetto sarà presentato alla Comunità scolastica, alla cittadinanza comunale e al territorio provinciale; il 9 maggio il progetto sarà presentato all’ordine degli ingegneri di Taranto durante un workshop, da noi organizzato, sulle infrastrutture sospese.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100