Team ISREvolution 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Trame di cultura: il Museo Etnografico di Nuoro racconta...

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro viaggio con ASOC sta ormai per terminare, ma il desiderio di valorizzare le nostra terra ci accompagna sempre. Ed è proprio questo che ci ha spinti a scegliere di incentrare la nostra ricerca sull’unico museo etnografico della regione Sardegna che può rendere i cittadini più consapevoli della bellezza delle proprie tradizioni e desiderosi di trasmetterla anche all’esterno dell’isola. Con l’obiettivo di verificare se i fondi stanziati dall’UE e dalla regione sono stati spesi al meglio, abbiamo studiato gli open data, realizzato varie infografiche e trovato le risposte ai nostri dubbi anche intervistando i responsabili. In seguito ci siamo rivolti ai cittadini tramite un sondaggio online, abbiamo realizzato un sito web bilingue e presentato la ricerca in due eventi pubblici.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il nostro percorso di ricerca è stato fondamentale e si è articolato in più fasi: in un primo momento, studiando gli open data messi a disposizione dal sito di open coesione e da quello della Regione Sardegna, abbiamo ricavato diversi dati di contesto. Ma la svolta decisiva è stata segnata dalle visite di monitoraggio civico e dalle interviste agli esperti che ci hanno consentito di chiarire tutte le nostre perplessità, abbiamo infatti ricavato tutte le informazioni portando parallelamente avanti un’indagine legata agli aspetti strutturali e sociali. Inoltre, servendoci dei social e del nostro sito web abbiamo creato un sondaggio online che ci ha permesso di capire cosa le persone pensano del Museo Etnografico e ci ha fornito spunti per continuare la nostra ricerca.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Perché non sia vana la ricerca da noi svolta, intendiamo non limitarci a questo punto del progresso dell’opera. Ad esempio sono ancora in corso dei lavori di ristrutturazione all’esterno della struttura che intendiamo monitorare fino al loro termine. Non solo. Verificheremo anche che sia allestita, come promesso, una sala per le maschere tradizionali, aumentata la sua collezione di costumi, pani, tessuti e scorci di vita. Inoltre vogliamo verificare che siano approntati il punto di ristoro con vista panoramica, il bookshop, le audioguide in lingua straniera e le visite guidate. Inoltre è necessaria, come riscontrato nel nostro sondaggio online, una più efficace e capillare pubblicizzazione.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2