Team Blockhouse Team 1718

Titolo del Report di Lezione 4

Riqualificazione e valorizzazione Fortino Sud Via Lupardini -Pentimele Reggio Calabria. un sogno divenuto realtà

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Architetto Neri, come saranno valorizzati il Fortino Sud e il Fortino Nord? Si pensa di organizzare qualche evento o manifestazione?

Risposta 1

Con l’inaugurazione abbiamo già organizzato un evento che ha visto coinvolte varie realtà del territorio, dalle associazioni culturali all’associazione dei pasticcieri che hanno realizzato un buffet, trasformando quel giorno in un evento davvero particolare. Il 2 agosto è stato organizzata anche una serata culturale in cartellone al Festival della musica e delle tradizioni popolari della Calabria Paleariza. Un evento molto particolare perché è stato fatto con le fiaccole, quindi di sera e quindi con un’ atmosfera veramente magica, nella quale il forte si è trasformato in un fortino incantato! Altri eventi saranno organizzati a breve a cura dell’amministrazione ma come dicevo prima al tuo compagno quello a cui puntiamo è non svenderlo ma offrire alla città degli eventi che siano di rilevanza culturale e che diano la dignità che merita a questa struttura.

Domanda 2

Assessore Calabro' si è pensato di organizzare qualcosa con le scuole?

Risposta 2

Per quanto riguarda gli eventi prossimi abbiamo ricevuto delle richieste, possiamo dire che a proposito di ambiente e natura che il fortino è stato scelto per la Corrireggio di quest’anno. Inoltre, il 22 aprile 2018 ci ritroveremo qui a piantare un alberello, "l'alberello della vita", i cui semi provengono da Hiroshima.

Domanda 3

Assessore Calabrò, quale potrebbe essere la ricaduta economica della ristrutturazione del fortino sul nostro territorio?

Risposta 3

Si , è una bella domanda questa! E’ in fase di studio, nel senso che noi auspichiamo che la messa a disposizione di questo bene crei interesse da parte degli imprenditori privati perché voi sapete bene, essendo la nuova generazione, che se non si vive la cultura in ottica imprenditoriale non riusciremo mai ad avere delle ricadute positive sul nostro tessuto economico. L’arte è bella in sé, il fortino è bello da ammirare però dobbiamo riuscire a farlo diventare produttivo perché solo mettendolo all’interno del tessuto economico possiamo portare avanti un’attività che porti delle ricadute effettive ed efficaci sul territorio. Sarebbe auspicabile dare continuità e offerta culturale alla città per tutto l’anno e anche con una serie di progetti che possano negli anni portare a dei risultati interessanti.

ITE AFM RAFFAELE PIRIA

REGGIO DI CALABRIA (RC)