Team GammaBike 1718

Titolo del Report di Lezione 5

RadioGamma: ci facciamo sentire!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team GammaBike ha deciso di impegnarsi nel progetto “A Scuola di OpenCoesione” scegliendo il progetto di Riqualificazione del quartiere Gammarana attraverso la realizzazione di una pista ciclopedonale che aveva l’intento di “Elevare la qualità della vita valorizzando il patrimonio di identità e rafforzando la relazione della cittadinanza con i luoghi” questa indagine intendeva verificare: la correttezza dell’amministrazione nell’utilizzo dei fondi pubblici, eventuali criticità nella realizzazione dell’opera, e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di riqualificazione del quartiere. Abbiamo trovato i dati che ci occorrevano in diversi siti tra cui: il Comune di Teramo , la Regione Abruzzo e il sito di OpenCoesione e i giornali locali.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dopo aver individuato il progetto (lezione1), raccolto e analizzato gli opendata disponibili (lezione2) e aver organizzato il convegno relativo alla settimana dell’amministrazione aperta (lezione3),siamo entrati nel vivo monitoraggio. Ci siamo recati sul posto muniti di videocamere e microfoni per sentire le diverse opinioni in merito e questo è stato il momento di svolta della nostra ricerca. Visitare la pista, intervistare cittadini, associazioni di quartiere e istituzioni locali ci ha aiutato a chiarire i nostri numerosi dubbi. Abbiamo così potuto individuare vari punti di debolezza mentre pochi sono risultati purtroppo i punti di forza (lezione4). Nell’ultima lezione abbiamo elaborato il prodotto creativo (programma radiofonico) che sarà presentato nell’evento finale del 9 maggio 2018.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Purtroppo risulta impossibile intervenire sulle criticità evidenziate, a meno di non prevedere il completo abbattimento dell’opera e il suo totale ripensamento. Il nostro impegno futuro prevede di vigilare affinchè si realizzi il previsto collegamento della pista con la costa adriatica ricordatoci anche dagli ingegneri comunali. La nostra speranza è che la prossima amministrazione comunale possa prendere in considerazione l’idea di realizzare delle nuove aree ciclopedonali nelle adiacenze del quartiere per realizzare un vero percorso ecosostenibile. Ci piacerebbe poi che l’idea fosse diffusa in altre zone della provincia e della regione.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

A scuola di Europa: esercizi di cittadinanza europea

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe at school: Practice in European Citizenship

Breve descrizione dell'evento

All'interno del convegno si parlerà di cittadinanza europea intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, ad una storia e ad un percorso comune. Si discuterà anche di cittadinanza attiva e partecipata. Infine noi del team "GammBike" e i ragazzi del team "Difendere il fiume: inconTRO e confroNTO" racconteremo i percorsi di monitoraggio effettuati.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Dirigente e docenti, docente universitario esperto di cittadinanza europea,Rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale, Docenti UNITE.

Abruzzo

Teramo

Indirizzo dell'evento

Campus Universitario-Coste Sant'Agostino