Team OPEN MUSEUM 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Che attività sono attualmente presenti al Museo e quali sono i programmi e gli obbiettivi per il futuro?

Risposta 1

In questo periodo si sta preparando una mostra di pittura inedita che vedrà esposte le opere di un'artista sardo di notevole importanza. L'obbiettivo per il futuro è di portare sempre più “arte” all'interno del Museo, a breve, infatti, verrà inaugurata un'opera riguardante la Divina Commedia realizzata da un'illustre artista.

Domanda 2

Quali sono le categorie di persone che visitano il Museo? Sono più italiani o stranieri?

Risposta 2

I visitatori sono ragazzi delle scuole, ma anche turisti di diverse nazionalità o ricercatori ed esperti d'arte che dall'Europa, dall'America o dall'Asia arrivano a Castelsardo per visitare il museo all'interno del quale, fra cestini e nasse, si è avvolti da un'incantevole atmosfera medievale

Domanda 3

Sappiamo che nel 2015 sono stati effettuati dei lavori di ristrutturazione grazie anche a fondi europei: a suo parere cosa è cambiato realmente dopo i lavori?

Risposta 3

In seguito ai lavori di miglioramento dell'accessibilità e fruibilità del museo, sono stati effettuati dei grandi cambiamenti dal punto di vista museografico e museologico. Tutto questo ha contributo notevolmente all'aumento degli ingressi e degli introiti. Attualmente il museo di Castelsardo è uno dei più visitati in Sardegna con 140.000 visitatori paganti l'anno.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO MARIO PAGLIETTI