Team teamGuilielmus 1718

Titolo del Report di Lezione 5

E LUCE FU...MA NON SULLA STRADA!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Tra entusiasmo e difficoltà è iniziata l’avventura con ASOC. L’attenzione si è focalizzata sugli interventi di ristrutturazione dell’antica abbazia di “San Leonardo Abate” (Manfredonia, più di 6 milioni di euro). Dai dati raccolti in siti ufficiali e non, è emersa la difficoltà della nostra realtà a decollare: lavori ben eseguiti, ma incompleti a motivo del finanziamento concesso; scarsa segnaletica per un polo museale da approntare con l’adeguata sistemazione dei reperti archeologici; recettività insufficiente (parcheggio piccolo), non incoraggia l’attrattiva culturale; problema della strada, della sua alta incidentalità. Gli obiettivi della ricerca: conoscere il contesto e l’iter del progetto, l’uso dei finanziamenti europei, le possibilità di valorizzazione e promozione turistica.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’esplorazione ci ha permesso di incontrare altre persone che hanno contribuito a fare entrare più luce nella nostra ricerca: l’architetto Antonello D’Ardes, conoscitore del progetto finanziato, ha illustrato il progetto in chiave “economica”, evidenziando la delicatezza del restauro e l’incompletezza del polo museale; il sig. Matteo Borgia, già custode dell’abbazia, ha accentrato l'attenzione sulla difficoltà a “sbloccare” il progetto del sottopassaggio SS89; il dott. Salvatore Zingariello, vice sindaco di Manfredonia e assessore ai lavori pubblici, che ci ha assicurato del “recupero” di un altro terreno per allargare la recettività dello stesso; padre Ciro Mezzogori, custode religioso del complesso abbaziale, ci ha dato serenità per la promozione socio-culturale-religiosa dell'abbazia.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

“E la luce fu!”. La frase più indicata per un lavoro di ristrutturazione che ha interessato un bene religioso. Vogliamo continuare a tenere sotto controllo: la musealizzazione, ci è stato detto che sono stati recuperati altri finanziamenti per sistemare in modo adeguato i reperti trovati antichi durante i lavori; il problema della SS89, anzi il grande problema irrisolto forse a causa del disinteresse della politica o degli amministratori locali, il team Guilielmus cercherà di riallacciare il dialogo con l’ANAS e attraverso i media riportare l’attenzione dei tanti sull’alta e provata incidentalità della strada che costeggia l’abbazia; la promozione turistica e la segnaletica, si è pensato di contribuire alla conoscenza dell’importante opera iniziando a sensibilizzare la comunità scolastica.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

E LUCE FU!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

AND THERE WAS LIGHT!

Breve descrizione dell'evento

La nostra indagine sui fondi pubblici, il monitoraggio civico, ha gettato sempre più “luce” nel quadro della situazione reale inerente l'importante abbazia di San Leonardo. Ma una luce che, secondo i dati emersi, non ha "illuminato" (risolvendolo) il problema della "strada". A tal fine con l'evento finale desideriamo rilanciare il tema con la presenza della stampa e della pubblica amministrazione.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100