Team Biosservatori 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Osservando la Biodiversità

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto che abbiamo scelto di monitorare è l’Osservatorio Regionale della Biodiversità dell’ambiente marino e terrestre ISPRA. Le domande che ci siamo posti sono state: chi si occupa della Biodiversità in Sicilia? In quale contesto è nato il progetto? Sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati dall’istituzione dell’Osservatorio? Abbiamo visto a quanto ammontano i finanziamenti destinati al progetto e quanti ne sono stati utilizzati, ci siamo documentati sui compiti e gli obiettivi previsti dall’Osservatorio e abbiamo appreso che l’Osservatorio Regionale per la Biodiversità in Sicilia viene istituito nel 2011 presso la sede del CNR di Capo Granitola (TP) con un Accordo di Programma Quadro di durata quinquennale tra ARTA Sicilia, ISPRA, ARPA e IAMC CNR.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Per rispondere alle domande che ci siamo posti all'inizio, partendo dal sito di Opencoesione abbiamo ricavato i primi dati e da questi creato diverse tabelle, sui progetti finanziati in Italia sulla Biodiversità, sulle aree marine protette in Italia. Altri dati ci sono stati forniti dal CNR. All’ISPRA è stato affidato lo studio della Biodiversità in ambienti remoti ed estremi. È stata realizzata una banca dati delle specie aliene e sono state identificate due aree di grande importanza per la Biodiversità come base conoscitiva per l’istituzione di SIC, quella di Capo Milazzo e la zona di Eraclea Minoa, Cattolica e Torre Salsa (AG). Tra i compiti svolti dall’Osservatorio ci sono la comunicazione e la divulgazione per sensibilizzare la collettività sui temi della Biodiversità.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Dal momento che l’attività dell’Osservatorio prosegue ancora oggi con la divulgazione e la diffusione di informazioni con le scuole di ogni ordine e grado, che possono visitare la sua sede a Capo Granitola, il piccolo museo della Biodiversità e svolgere attività laboratoriali, riteniamo che sia questa la strada da continuare a percorrere per sensibilizzare sempre più i giovani sui temi della Biodiversità e auspichiamo che la collaborazione con le scuole sia sempre più stretta per contribuire al miglioramento della sostenibilità ambientale del nostro territorio. Da parte nostra ci sarà l’impegno di mantenere i contatti con l’Osservatorio e continuare a monitorare la sua attività.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3