Team Katàbasis 1718

Titolo del Report di Lezione 4

Tra esplorazione e … attesa!

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Nel progetto si parla di ”musealizzazione degli ambienti e dei rinvenimenti archeologici“ all’inter

Risposta 1

“Nel quinto stralcio del progetto era in effetti prevista la musealizzazione, con arredi per i reperti. Non lo abbiamo fatto non per mancanza di volontà. I reperti sono stati catalogati e in concerto con la Soprintendenza, dovevano essere schedati e sistemati in teche da acquistare. Ma per tutto questo è mancato il tempo: allestire un museo è qualcosa di complesso e richiede tempi lunghi. Nel tempo stabilito dal MIBACT per la conclusione dei lavori tutto questo non si è potuto fare e ci siamo riservati con la Soprintendenza di non procedere con la musealizzazione, di mettere a deposito tutti i reperti e di rinviarla in un secondo tempo, con altri finanziamenti. Se si fosse deciso di procedere con la musealizzazione, si rischiava di non chiudere i lavori e di dover restituire l’intero finanziamento di 724.000€ con gli interessi. Si sono solo restituiti i soldi della musealizzazione, ma sono state completate le opere strutturali e archeologiche. Con i responsabili della Soprintendenza ci siamo dati appuntamento a breve per completare il progetto dal punto di vista della musealizzazione”.

Domanda 2

Sempre nel vostro progetto si fa riferimento ad “apparecchiature multimediali destinate al centro di accoglienza anche per permettere ai disabili di accedere virtualmente alle cripte”. Ma anche di questo non abbiamo trovato traccia. Cosa potete dirci in merito? (Architetto dr. Giovanni A. Bisce-glia, progettista)

Risposta 2

“Posso limitarmi ad affermare che nelle cripte sono state già installate telecamere ed è stata fatta la canalizzazione per il collegamento alle apparecchiature elettroniche e ai monitor, già acquistati, che dovevano essere collocati nella chiesa di S. Antonio”.

Domanda 3

Che cosa sta facendo la Pro Loco per far conoscere il sito? E che cosa pensa di fare per pubblicizzarlo? (Dott.ssa Lea Basta, referente Pro Loco, gestore del sito)

Risposta 3

“Da Giugno 2017, quando è stata aperta al pubblico la Chiesa di Sant’Antonio, abbiamo messo in atto una serie di azioni di promozione come la realizzazione di un “Virtual tour” pubblicato sulle pagine Facebook della Pro Loco e del Meta, gratuitamente a disposizione dei visitatori, e di una brochure informativa che sfrutta la tecnologia QR. Molto importante è anche la visibilità che un si-to deve avere per poter essere individuato facilmente dal visitatore: per questo abbiamo presen-tato all’amministrazione un progetto di segnaletica che prevede la realizzazione di banner esposi-tivi e di segnaletica che con poche immagini “raccontano” il sito e conducano al sito. La Chiesa di Sant’Antonio, inoltre, è stata e sarà sempre più scenario di concerti, mostre, eventi culturali e laboratori didattici: in poche parole puntiamo a far divenire il sito un “contenitore cultu-rale” mettendolo a disposizione di chiunque voglia promuoverlo facendo cultura”.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO CLASSICO GIAN TOMMASO GIORDANI