Team Union Is Our Force 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Risorse e turismo oltre la bella stagione

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto “Azioni per la realizzazione e promozione di itinerari naturalistico- culturali” si inquadra nelle azioni programmate dalla Regione Calabria al fine di superare le criticità del settore turistico.La sua idea forza è la promozione turistica mediante la digitalizzazione e diffusione on line dell’offerta turistica. Il progetto è stato sviluppato nell’area PISL “Riviera dei Cedri”.La motivazione principale della nostra scelta è riconducibile alle implicazioni economiche e sociali che il settore turistico ha sul territorio.L’obiettivo fondamentale che ci siamo prefissati è verificare in concreto come il progetto è stato strutturato, in che misura è stato realizzato, quali effetti ha prodotto, per quali motivi è stato speso solo il 42%, come è stato accolto dal territorio.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il punto di partenza è stato la definizione delle politiche di coesione e le strategie adottate dalla Regione Calabria per la promozione turistica in cui si inserisce il nostro progetto (Report 1). I dati fondamentali su cui abbiamo ricostruito le vicende legate all'iter progettuale li abbiamo reperiti, soprattutto, dal sito del Comune di Scalea (Report 2). Il progetto risale al 2012, ma dopo le prime battute si arresta, anche a causa della crisi del Comune di Scalea, e riprende soltanto nel 2015, per la fine di quello stesso anno è, però, prevista la rendicontazione. Per questo si riesce a spendere soltanto il 42% del finanziamento (Report 3). Passaggio che ci è stato chiarito anche dal Sindaco di Tortora, comune della rete di progetto, nell'intervista concessaci (Report 4).

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto è stato concluso anche se non attuato pienamente ed inefficace. Il sito realizzato potrebbe essere ripreso dalla nostra scuola per implementare le parti mancanti e tenerlo aggiornato. Siamo convinti dell’importanza di un’attenzione continua al territorio e ai progetti per essere cittadini attivi e consapevoli. Vogliamo per questo continuare il monitoraggio civico tenendo sempre sotto controllo gli open data e mediante il coinvolgimento delle Istituzioni e del territorio con azioni di sensibilizzazione e informazione. L’indagine da noi compiuta ci ha dato la chiara percezione di come i cittadini spesso conoscono poco le politiche comunitarie e come i fondi vengono spesi. Un’occasione per fare il punto della situazione di quanto è accaduto può essere l’Open Data Day.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Festa d'Europa- Riscopriamo le nostre risorse

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day - To find out our sources

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale coinvolgerà le scuole che hanno partecipato ad ASOC della provincia di Cosenza ed è coordinato dalla Regione Calabria che ci ha particolarmente sostenuto in questa fase del nostro percorso. Momento centrale sarà costituito dalla presentazione dei lavori realizzati dai team, ma sarà anche un momento di confronto e l’occasione per parlare di Europa e di politiche di coesione.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100