Team Hill Team 1718

Titolo del Report di Lezione 5

L' ALLEGRA BRIGATA DELLA COLLINA MONFORTE

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto individuato su Opencoesione.gov.it “Intervento di sistemazione caduta massi Collina Monforte” riguarda un intervento di riqualificazione della collina Monforte, luogo simbolo di Campobasso, della nostra storia e del nostro passato. Dare identità alla collina Monforte significa offrire nuovi servizi e attività per famiglie, giovani ed anziani per migliorare la vita della città. Sensibilizzazione, valorizzazione, tutela: questi i nostri obiettivi. Perché per noi il senso di appartenenza alla propria terra è un valore irrinunciabile. I dati sono stati reperiti dapprima sul sito www.opencoesione.gov.it; sono state poi oggetto di analisi il Programma regionale di attuazione (PRA) – FSC Molise e le Delibere di Giunta Comunali presenti sul sito istituzionale del comune di Campobasso.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Oltre ad approfondire i dati emersi dalla documentazione tecnica abbiamo accompagnato il nostro progetto con un sopralluogo per constatare le reali necessità della collina e gli obiettivi degli interventi attuati. Le sorprese non sono mancate: al di là della "nostra" parete rocciosa, c’è un’area verde particolarmente affascinante con diverse specie arboree presenti ma completamente sconosciuta ai Campobassani, un’area nella quale sono ancora evidenti le tracce dell’estrazione della pietra utilizzata per i marciapiedi. Nel corso del sopralluogo non ci siamo limitati a verificare i risultati dei lavori effettuati sul sito ma abbiamo fotografato alcune criticità che sono il punto di partenza per un altro progetto di valorizzazione che il Team ha intenzione di presentare agli Amministratori.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto “Intervento di sistemazione caduta massi Collina Monforte” può definirsi completato, tuttavia nel corso dell'analisi della documentazione specifica abbiamo appreso che il pagamento delle somme residuali spettanti alla Ditta che ha eseguito i lavori non è ancora avvenuto, nel senso che l'Ente finanziatore del Progetto non ha ancora provveduto ad erogare i fondi all'Ente attuatore. Nel prossimo periodo, pertanto, manterremo i rapporti con l'Ente presso il quale abbiamo svolto la nostra attività di Alternanza Scuola Lavoro per seguire queste ultime procedure amministrative, oltre naturalmente a sviluppare ed organizzare meglio il piano di valorizzazione che vorremmo presentare al Comune di Campobasso per quanto riguarda l'area verde individuata.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day

Breve descrizione dell'evento

L'evento, organizzato in collaborazione con il Centro Edic della Provincia di Campobasso, prevede la partecipazione delle Istituzioni scolastiche molisane che hanno aderito alla edizione 2017/18 del Progetto ASOC e che attenderanno insieme la proclamazione del Team vincitore.Tra gli interventi degni di nota, responsabili e referenti di ISTAT e Agenzia per l'Italia Digitale.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100