Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_161

Team BIBIDIBOBIDIBUS 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

C’era una volta un bus ecologico...

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il percorso è iniziato con la scelta del progetto da monitorare tra: Pista ciclabile alto Aterno, attivazione del servizio di raccolta differenziata domiciliare con metodo "porta a porta", impianto sportivo di Piazza d’Armi e l’acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale. Abbiamo scelto quest’ultimo. Inizialmente è stato difficile trovare dati. Con l’avanzamento del progetto, abbiamo trovato maggiori informazioni tecniche (es. il bando di gara d’appalto e aggiudicazione). Successivamente abbiamo incontrato i tecnici e i responsabili dell’acquisto per conto dell’azienda Ama spa. Gli obiettivi di ricerca sono stati: verificare le risorse economiche impegnate per i nuovi mezzi, monitorare l’impatto sull’ambiente e avere riscontri rispetto al grado di soddisfazione degli utenti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dal sito di Opencoesione risulta un finanziamento pari al 133%. Durante l’evento per la Settimana dell’Amministrazione Aperta abbiamo scoperto dai responsabili dell’azienda che tale percentuale è dovuta al cofinanziamento del 25%, condizione obbligatoria per l’accesso ai fondi. Nella stessa occasione abbiamo scoperto che i mezzi non sono ad alimentazione non convenzionale bensì ad euro 6, ciò dovuto al fatto che la priorità dell’azienda è lo svecchiamento del parco autobus. L’informazione è stata confermata dall’Ing. De Angelis, Direttore Generale, durante il sopralluogo. Grazie al questionario e alle interviste poste agli utenti, abbiamo riscontrato poca soddisfazione rispetto al servizio offerto ma anche disponibilità a pagare in più per ridurre l’inquinamento dell’ambiente.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per continuare a monitorare questo progetto, abbiamo pensato di restare in contatto con i dirigenti dell’Ama per tenerci aggiornati sull’utilizzo degli autobus ad alimentazione non convenzionale che abbiamo monitorato. Inoltre abbiamo pensato di controllare anche eventuali finanziamenti che verranno messi a disposizione per l’acquisto di nuovi autobus in modo tale da monitorare gli investimenti dell’azienda per la gestione della mobilità urbana. Vorremmo tra l’altro indagare se, andando avanti con gli anni, il progetto sarà stato utile per limitare l’inquinamento dell’ambiente.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

12

Titolo dell'evento finale

“E vissero felici e contenti…?”

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Happily Ever After?

Breve descrizione dell'evento

L’evento si aprirà con la presentazione del team e la proiezione del video. A seguire l’Ing. De Angelis e gli Assessori all’ambiente, Imprudente, e ai trasporti, Mannetti, esprimeranno opinioni sul percorso e risponderanno alle sollecitazioni del team in termini di impegni per il futuro della città (es. prossimi investimenti, valutazione della soddisfazione degli utenti, qualità del servizio).

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Esperto Open Data (Amici di ASOC), Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori

Regione

Abruzzo

Provincia

L'Aquila

CAP

67100

Indirizzo dell'evento

Via San Bernardino, 1

Location dell'evento

Palazzo Fibbioni, sede comunale

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

10.00.00

Orario di fine

12.30.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO AMEDEO D'AOSTA

L'AQUILA (AQ)

Europe Direct Teramo
Fondazione Realizza il Cambiamento