Team Lifestyle Promoters 1718

Titolo del Report di Lezione 5

“Alla ricerca della...differenza”, focus su raccolta differenziata e riciclo

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto monitorato “REALIZZAZIONE CCR COMUNE DI MARTINA FRANCA” si inserisce in un tema che sta coinvolgendo tutta la cittadinanza: l’avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti in città (circa 50000 abitanti con 16407 utenze domestiche) e utilizzando compostiere e isole ecologiche nell’agro (estensione territorio 295,42 Kmq con 11961 utenze domestiche distribuite nella zona rurale e nelle contrade).Il tema della raccolta differenziata era a noi noto per aver partecipato a più edizioni del concorso “Siamo una classe differente” finalizzato a promuovere la cultura del riciclo e sensibilizzare studenti e famiglie a differenziare i rifiuti, avendo Martina Franca tassi di raccolta differenziata molto bassi.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La ricerca è stata condotta analizzando documenti e dati raccolti dal portale istituzionale, dai portali tematici regionali e nazionali, dalle interviste dei protagonisti, per:- sondare iniziative da intraprendere per promuovere la cultura della raccolta differenziata- comprendere l’iter amministrativo seguito dal progetto, le ragioni del mancato aggiornamento dei dati, come viene condotta l’attività di monitoraggio- appurare quali modalità di gestione vengono adottate per identificare i conferenti dell’agro e quelli che depositano rifiuti particolari, per classificare e registrare i conferimenti, per aggregare dati a fini statistici per Centri di raccolta e/o per tipologia di conferimento ed eventualmente come i dati grezzi e aggregati vengono comunicati ai cittadini.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La comunicazione è fondamentale: va redatto e attuato un piano di comunicazione per sensibilizzare e comunicare le modalità del nuovo servizio con strumenti differenziati quali brochure informative, video divulgativi, giornate ecologiche in piazza, attività ludico didattiche per i più piccoli, bot Telegram sui servizi di raccolta differenziata con istruzioni, notifiche e segnalazioni.Occorre, inoltre, puntare ad implementare la strategia “Zero Rifiuti ed Economia Circolare”, così come enucleata dal prof. Paul Connett, per attuare un cambiamento radicale di prospettiva, una nuova concezione dei rifiuti come strumento di sviluppo economico sostenibile, e promuovere la cultura degli Open Data, bene comune e per di più prezioso per ottenere informazioni da cui ricavare conoscenza e valore.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

“Let’s Clean Up Martina Franca”, esperienza di monitoraggio civico per una città vivibile

Titolo dell'evento finale (in inglese)

"Let's Clean Up Martina Franca", an experience of civic monitoring for a livable city

Breve descrizione dell'evento

Per la Festa dell’Europa si organizza:- l’evento finale di presentazione della ricerca di monitoraggio civico “ViviMartina”, a new LifeStyle, sui servizi di gestione della raccolta differenziata - la presentazione del progetto “Zero Barriere”, mappe interattive e bot Telegram per migliorare l’accessibilità della città ai diversamente abili individuando barriere e servizi di pubblica utilità.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100