Team Road Agents 1819

Open Data, una sfida da cogliere – Adeguamento SS172 dei Trulli

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il Team è stato impegnato in 2 eventi in calendario SAA2019. Nel primo, organizzato dal Comune e dedicato all’Innovazione e alla promozione degli Open Data dal titolo “È semplice: i dati sono fatti”, ha partecipato al seminario mattutino e contribuito nel pomeriggio ad alimentare un laboratorio partecipativo con esperti, rappresentanti delle associazioni locali, stakeholder e cittadini. Il secondo, dal titolo “Open Data una Sfida da cogliere – Adeguamento SS172 dei Trulli”, Iniziativa sui temi della cittadinanza digitale per socializzare buone prassi e offrire alla discussione dati e statistiche, è stato organizzato direttamente presso l’IISS “Majorana”, con la partecipazione di Assessori comunali e rivolto agli alunni e ai cittadini in diretta streaming sul canale YouTube del Team.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

S.S. 172 DEI TRULLI - TRONCO MARTINA FRANCA-TARANTO

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Per quale motivo i lavori di ammodernamento della SS172 hanno subito notevoli ritardi? Cosa ne pensa in merito?

Risposta 1

I ritardi sono dovuti innanzitutto a questioni finanziarie dello stato, influenzate dalla liquidità che lo stato ha in quel momento; sono dovuti anche alla complessità dei lavori e alla disponibilità territoriale, influenzata a sua volta da varie condizioni, come quelle ambientali di flora e fauna (impollinazione degli alberi e delle piante presenti sul campo di lavoro o periodi di accoppiamento della fauna presente) in considerazione che il territorio è sottoposto a vincoli paesaggistici e naturalistici e quelle infrastrutturali(incidenza dei lavori su abitazioni e altri tipi di strutture.

Domanda 2

Alla luce dei numerosi incidenti che si sono susseguiti sulla SS172, in cui hanno perso la vita persone di ogni età, come secondo lei si potrebbe garantire la sicurezza stradale sulle strade nel nostro territorio?

Risposta 2

Le rotatorie servono a diminuire la velocità delle automobili nelle zone sensibili e ad alto rischio di incidenti, così come, dove possibile, l’allargamento a quattro corsie con spartitraffico. Bisognerebbe anche incitare gli automobilisti a ridurre la velocità e ad aumentare la sicurezza evitando sorpassi azzardati e manovre pericolose, soprattutto in prossimità delle curve e degli incroci, per ridurre notevolmente il rischio di incidenti e l’alto tasso di mortalità che è caratteristico di queste strade.

Domanda 3

La SS172 attraversa importanti città non servite da circonvallazioni incrementando considerevolmente l'inquinamento ambientale. Qual' è il suo pensiero in merito? E in generale cosa fare per promuovere le mobilità sostenibili di trasporto?

Risposta 3

Le città dovrebbero munirsi di un piano urbanistico adeguato in base alle proprie esigenze. Martina Franca, essendo una città ad alto tasso di trasporto merci, dovrebbe essere munita di una circonvallazione, che ad oggi ancora non è presente. Si stanno valutando al meglio le zone di scambio, per evitare di costruire una circonvallazione non ottimale, e non scarsamente utilizzata, soprattutto per ridurre il traffico dei mezzi pesanti all’interno della città che aumenta l’inquinamento e rovina il manto stradale. Altro importante aspetto è quello relativo ai parcheggi, che vengono collocati fuori dalla città,agli sbocchi dei nodi di scambio con le città confinanti, proprio per evitare il sovraffollamento di automobili nel centro e nella aree pedonali e turistiche. Inoltre si sta provando ad inserire mezzi elettrici e a idrogeno per il trasporto pubblico in città, incentivando la popolazione ad utilizzarli per le proprie abitudini, preferendoli alle automobili.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico

ITT INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ETTORE MAJORANA

MARTINA FRANCA (TA)