Team The Pure Action 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Depuratore di San Vito Lo Capo: Quello che nessuno vi dice

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Quando abbiamo incominciato il nostro viaggio all’interno del progetto ASOC1819, abbiamo scelto di analizzare lo stato dei lavori di ampliamento e manutenzione del depuratore di San Vito Lo Capo. Il motivo che ci ha portato a prendere questa decisione è stata un’immotivata gestione dei finanziamenti destinati all’opera. Dal sito di OpenCoesione, infatti, risulta che sono stati spesi solo 1.200.000 euro su 1.500.000 destinati al finanziamento del progetto. Tuttavia quest’ultimo risulta essere già concluso dal 2009. Ci siamo quindi posti come obbiettivo capire che fine avessero fatto i soldi rimanenti e, in secondo luogo, verificare se i lavori fossero stati effettivamente conclusi e quali fossero le effettive potenzialità dell’impianto.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Nell’analizzare la situazione relativa al depuratore, abbiamo in primo luogo cercato le notizie di maggior rilievo relative all’impianto stesso, e abbiamo così scoperto che quest’ultimo non era solo sprovvisto di autorizzazione allo scarico, ma, stando ad un articolo di “La Repubblica” del 03/06/2016, era anche stato sequestrato dalla guardia costiera per il suddetto motivo. Cercando di saperne di più, ci siamo rivolti al collaudatore dell’impianto, l’ingegnere Cassarà, e al responsabile di ARPA Sicilia, il dottor Gentile. Entrambi ci hanno confermato che l’impianto non è ancora stato collaudato e che la sua portata non è tale da poter depurare efficientemente nel periodo estivo, limitandosi a circa 15.000 abitanti

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Una volta comprese le problematiche di questo impianto, abbiamo cercato di trovare delle soluzioni da proporre al comune e agli enti interessati al fine di poterli risolvere efficientemente. La conclusione a cui siamo giunti è che il depuratore de San Vito Lo Capo necessita di essere ampliato ulteriormente, al fine di poter gestire al meglio l’afflusso d’acqua durante il periodo estivo. In questo modo non risulta in alcun modo necessaria la costruzione di un nuovo impianto, poiché quello già esistente sarebbe in grado di depurare senza alcun problema le acque provenienti dalle case di tutti i cittadini del comune. Comunque sia, il nostro lavoro non si è ancora concluso: continueremo a insistere affinchè il mare di San Vito Lo Capo non rischi di essere inquinato dai reflui cittadini.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2