Team I Bookless 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Se i cittadini passeggiano tra i libri

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

In questa esperienza di cittadinanza attiva, noi del team “I Bookless”abbiamo seguito la realizzazione di un polo multiculturale presso l’ex caserma Bucciante, con l’integrazione dell’Archivio di Stato, di alcuni locali dell’Università “D’Annunzio” e della biblioteca “De Meis”, il cui patrimonio è dislocato nella periferia della città sin dal 2005. Diversi i fattori positivi che abbiamo colto nella sua esecuzione, come l’opportunità di ridefinire gli spazi cittadini e, per i giovani, di trovare un’alternativa culturale di aggregazione. Poiché l’esecuzione prevista per il 2018 non è stata ancora avviata, ci siamo prefissi di monitorare l’apporto delle istituzioni coinvolte ed il rispetto dei tempi in base all’Accordo di programma ed alla Relazione illustrativa.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo incontrato tecnici e fautori del progetto.“E’ stata l’adesione di 8.050 firme ad una petizione, a promuovere un tavolo interistituzionale per concretizzare l’esperimento di un progetto pilota in Italia -ha rivelato Perrotti, presidente del Comitato - ...e le nuove soluzioni per la biblioteca sono nate da una Consultazione partecipativa degli studenti”. Tra i fattori che ne hanno ostacolato l’avvio, il RUP Faraone ha evidenziato“la riduzione dei fondi”. La visita di monitoraggio ha confermato lo stato di abbandono della Bucciante e interviste ai cittadini hanno rivelato urgenza di soluzione: dal questionario per gli studenti delle superiori è emerso che più della metà dei 969 intervistati non conosce la De Meis e solo 20 l’hanno visitata negli ultimi 3 mesi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per il futuro, ci proponiamo di verificare che i tempi relativi alla fase progettuale, ormai agli sgoccioli, e alla fase esecutiva siano rispettati, affinchè il ritardo nella realizzazione del complesso non sia ulteriormente dilatato. Aspettiamo, a tal fine, entro la prossima estate, l'avvio dei lavori per l'edificio destinato all'Archivio di Stato. Affiancando le iniziative del Comitato, organizzeremo visite di monitoraggio sistematiche e continueremo nell’intento di sensibilizzare sulle vicende della “Cittadella della cultura”, con attenzione alla nuova bibliomediateca, affinchè la futura “De Meis” possa costituire per i giovani un luogo in cui cultura, innovazione e convivialità si fondono, rendendoli protagonisti della stessa rivitalizzazione della città.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

ASOC Abruzzo 2018/2019: evento finale

Titolo dell'evento finale (in inglese)

ASOC Abruzzo 2018/2019: the final event

Breve descrizione dell'evento

Con esperti di politiche europee, rappresentanti delle istituzioni e, con l’apporto degli EDIC, si discuterà del proceso di integrazione nell’UE, di possibilità offerte dall’impiego dei fondi strutturali. In un bilancio della nostra esperienza, ci confronteremo con gli altri Team della regione, raccontando il percorso di monitoraggio. Un esercizio di cittadinanza attiva per celebrare l’Europe Day.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100