Team THE ALCHEMIST 1819

Titolo del Report di Lezione 4

IL CRISTALLO A COLLE TRA SOGNO E REALTA'

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto da noi scelto, denominato “Ricerca di innovativi prodotti e processi produttivi volti alla realizzazione di articoli in vetro cavo in qualità superiore”, riguarda l'erogazione di finanziamenti pubblici per sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative nell'ambito della produzione di manufatti in cristallo nel territorio della Valdelsa. Il progetto, concluso nel 2011, ha consentito lo sviluppo di un nuovo materiale, il LUXION®, con caratteristiche simili al cristallo ma realizzato con processi eco sostenibili e totalmente riciclabile. Abbiamo scelto questo progetto data la sua rilevanza per il nostro territorio, da sempre legato alla lavorazione del cristallo, per il quale l'introduzione di tecnologie innovative può essere un'occasione di rilancio, anche occupazionale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Analizzando i dati disponibili sul sito Opencoesione.gov su importi e tempistica delle erogazioni, abbiamo verificato che l'inizio e la fine dei lavori non sono coincisi con quelli programmati e che i pagamenti non sono stati effettuati con regolarità. La prima tranche di pagamenti è avvenuta nel corso del 2011, mentre il saldo è stato liquidato solo alla fine del 2015. Per inquadrare il caso delle vetrerie colligiane nel quadro più ampio dell'innovazione d'impresa in Italia, abbiamo poi fatto ricorso ai dati statistici disponibili sul sito dell'Istat. Di grande importanza per la comprensione del processo produttivo del cristallo è stata la visita alla sede aziendale della Collevilca srl, dove ci è stata illustrata la struttura aziendale e abbiamo potuto vedere i maestri vetrai al lavoro.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per il futuro, ci proponiamo di verificare la ricaduta del progetto sull'occupazione nel settore, che negli anni precedenti l'inizio dei finanziamenti aveva dato segni di flessione: a questo fine ci riserviamo di consultare le associazioni dei lavoratori di categoria ma anche di sondare le impressioni della comunità. Inoltre ci proponiamo di monitorare un progetto parallelo finanziato dalla Regione Toscana, denominato "Trasparenze sostenibili" e finalizzato alla valorizzazione dei poli turistico-produttivi, tra cui proprio quello del cristallo colligiano, che conciliano la produzione del vetro di qualità con la tutela e il rispetto dell’ambiente. Nostro scopo è far conoscere le eccellenze produttive del territorio e rendere i cittadini consapevoli delle scelte economiche degli enti locali.

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Presentazione Progetto ASOC 2019 per studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado

Titolo dell'evento finale (in inglese)

ASOC 2019 Project Presentation for students and teachers of upper secondary schools

Breve descrizione dell'evento

Avvicinandosi il termine del progetto ASOC, la classe 3°CP del liceo S.G.Bosco ha deciso di partecipare all’evento del 9 maggio presso il Rettorato dell'Università di Siena organizzato dall'Europe Direct. Sarà l’occasione per raccontare la nostra ricerca anche tramite contenuti multimediali. L’esposizione avverrà in simultanea con l’IIS Roncalli di Poggibonsi, anch'esso aderente al progetto.

Tipologia dell'evento

Presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio presso l'Università di Siena

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100