Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_038

Team Depuratori senza gloria 1819

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

Tiriamo le somme sul Progetto...

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Open Coesione è l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia. Queste politiche intervengono sui territori per rispondere a esigenze specifiche dei diversi luoghi. Il progetto che abbiamo scelto è il Depuratore di Tavernola quindi la nostra attenzione è rivolta all'ambiente in particolare l’inquinamento delle acque va da sé che i soggetti a cui è rivolta la ricerca sono i comuni cittadini. E' stato scelto perché l’inquinamento è un problema attuale che riguarda tutta la popolazione non solo per le ovvie conseguenze del divertimento estivo ma soprattutto per problemi ambientali che un depuratore guasto può provocare. La sensibilizzazione ambientale non è solo un obiettivo che ci siamo prefissati non solo in quanto partecipanti al progetto ma in quanto cittadini.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La ricerca, inizialmente svolta in classe, è partita dai manager e dagli analisti, ed in seguito gli altri gruppi, sia nelle ore scolastiche che nelle ore pomeridiane, dove è stata svolta un'attività di ricerca sulla popolazione, intervistando gli abitanti di Battipaglia, arrivando a contattare gli assessori comunali e la sindaca.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

In seguito gli alunni si sono interfacciati con le proposte di "FollowUp"; in base a questa iniziativa non solo vi sarà un'attività di monitoraggio maggiore del Depuratore, ma anche un'impegno dei cittadini nel controllo e nella salvaguardia delle nostre aree balneari. Questo è definito come un "investimento che si paga da solo", poichè tutti i soldi spesi per il miglioramento del depuratore tornerebbero in tasca al comune semplicemente nei mesi estivi.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Depuriamo le idee!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Let's purify our ideas!

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale, consisterà nella presentazione del nostro lavoro all'istituto, nonchè ad alcuni Referenti delle istituzioni locali, per creare un dibattito costruttivo e cercare di chiarirci le idee sull'utilizzo dei fondi europei, e sul ritardo dei pagamenti per l'ammodernamento del depuratore. Sarà previsto anche una discussione sulla nostra esperienza con ASOC.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Referente delle Istituzioni Locali, Altre classi del vostro Istituto Scolastico

Regione

Campania

Provincia

Salerno

CAP

84091

Indirizzo dell'evento

via Domodossola

Location dell'evento

Istituto Scolastico Superiore "E.Medi"

Data dell'evento

09/05/2019

Orario di inizio

10.20.00

Orario di fine

12.20.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO ENRICO MEDI

BATTIPAGLIA (SA)

Circolo Legambiente