Team FastUrbanRail 1819

Titolo del Report di Lezione 4

FastUrbanStory

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Le ricerche del team FastUrbanRail hanno riguardato il progetto di potenziamento della rete elettrificata mediante la realizzazione di una “Metropolitana leggera” di interconnessione tra i diversi centri dell’area urbana ed extraurbana di Campobasso. Il progetto nasce dalla constatazione che esiste - in entrata e in uscita dal capoluogo - un flusso di traffico su gomma particolarmente sostenuto, che crea non pochi disagi. Abbiamo voluto capire quanto la “metropolitana leggera” possa essere utile al Molise e quanto i molisani conoscano il progetto, comparando i documenti di programmazione economica della Regione con i dati dell’ISTAT relativi alle caratteristiche di mobilità. Infine abbiamo intervistato i principali promotori dell’intervento.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dall’analisi dei dati raccolti, il nostro team è giunto ad importanti conclusioni: la “Metropolitana leggera” proietterà il Molise nel futuro. L’opera consentirà di superare una carenza strutturale da sempre causa di disagi. Il potenziamento della rete ferroviaria permetterà ai comuni molisani di avvicinarsi tra di loro, e alla regione di uscire dall’isolamento rispetto al resto del Paese. In quest’ottica, appare interessante il recente finanziamento da parte della Regione per interventi di ammodernamento infrastrutturale sulla tratta Campobasso-Roma, per un importo di circa 80 milioni di euro: l’ammodernamento della rete attraverso l’elettrificazione va ad inquadrarsi in un disegno più complesso che vede il miglioramento dell’intero sistema di trasporto regionale ed interregionale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per rendere il progetto realmente integrato e fruibile dall’intera popolazione molisana è necessario sviluppare il secondo troncone di collegamento che si snoda da Campobasso alla Costa adriatica rappresentata dalla città di Termoli, sede dei principali insediamenti industriali e principale meta turistica della regione: la metropolitana leggera andrebbe così ad avvicinare il Molise all’altra principale direttrice ferroviaria nazionale, oltre a quella tirrenica rappresentata dalla linea ferroviaria Milano-Salerno, quella adriatica, rappresentata dalla linea ferroviaria Milano-Lecce. Chiederemo ai rappresentanti di RFI e della Regione Molise di considerare questa evidenza per la futura programmazione, resteremo aggiornati e terremo informati tutti coloro che vorranno continuare a seguirci.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa 2019

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day 2019

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale sarà l’occasione per condividere il lavoro degli ultimi mesi con l’intera comunità molisana. Con noi ci saranno i referenti dell’ISTAT che spiegheranno in che modo hanno supportato il team. Interverranno poi i referenti tecnici perché possano illustrare ai cittadini gli sviluppi a medio e lungo termine del progetto.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100