Team COSƎNVOLVE 1819

La città che rivive

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

In data 15 marzo si è tenuto presso l’aula magna dell’IIS Castrolibero un evento riguardante la SAA 2019. Nel corso della giornata, il nostro team “Cosenvolve” 4 A Turismo ha esposto, in primis, il progetto e le sue finalità e in seguito il lavoro svolto duante il primo e secondo step attraverso la nostra project manager Aurora Conforti. Il tutto è stato accompagnato da un dibattito in cui degli esperti in materia hanno interloquito con gli ospiti che hanno partecipato all’incontro, arricchito dalla presentazione digitale di documenti. Al termine dell’evento è stata intervistata la dottoressa Yvonne Spadafora, alla quale è stato chiesto il valore e l’importanza del progetto ASOC e ciò che è stato fatto per le scuole e per noi studenti con la programmazione attuale.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Link rassegna stampa (2)

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

Alla scoperta di Cosenza

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Cosa è stato fatto per le scuole e noi studenti con la programmazione attuale?

Risposta 1

Questa amministrazione ha molto insistito e ha voluto investire strategicamente molte risorse per quanto riguarda il diritto allo studio e alle scuole sia interventi di tipo infrastrutturali sia di tipo immateriali. Infrastrutturali, mi riferisco a tutti i finanziamenti per dotarvi di scuole sicure, attraverso il POR ne abbiamo finanziato 44 ma sommando la programmazione nazionale arriviamo a più di 200 scuole che ad oggi sono state beneficiarie dei fondi per l'antisismico. In più voi e la vostra scuola siete destinatari di uno dei laboratori che è venuto fuori dal bando per i laboratori e le attrezzature tecnologiche, che rappresentano l'hardware e le strutture di cui voi studenti beneficiate. Poi ci sono investimenti di carattere immateriale, anche questa scuola ha partecipato al "Fare Scuola fuori dalle aule", iniziativa molto virtuosa perchè i ragazzi vanno sul territorio per conoscere le bellezze culturali, artistiche e architettoniche, vedere quali sono i veri tesori che nasconde questa regione. L'investimento più forte che è stato fatto sono le borse di studio per l'università, fino al 2014 solo il 34% degli aventi diritto alle borse di studio beneficiavano di essa. Oggi grazie ai fondi POR gli studenti raggiungono il 100%.

Domanda 2

Perchè è importante il progetto ASOC?

Risposta 2

Il progetto ASOC è importante perchè da possibilità alle scuole, attraverso anche il misurarsi con gli elementi, gli strumenti della comunicazione e del giornalismo, di capire come questi soldi vengono spesi chiedendoci se in maniera corretta o meno. E' giusto che noi che ne beneficiamo come cittadini, come studenti, come imprese, come amministrazioni... sappiamo che tutte queste opportunità ci vengono offerte perchè siamo in un'unica comunità, in un unico grande stato che è quello dell'UE.

Domanda 3

Secondo lei questo progetto può far comprendere ai cittadini l'importanza del patrimonio artistico?

Risposta 3

Sicuramente si, perchè l'informazione trasmessa attraverso il progetto è in grado di veicolare la realtà del territorio cosentino.

ITE TURISMO E. MAJORANA

CASTROLIBERO (CS)