Team NON CANCELLIAMO LA MEMORIA 1819

Titolo del Report di Lezione 4

EX PRETURA: NON FINISCE QUI

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo scelto, come progetto, la riqualificazione dell’ex pretura situata nel chiostro di San Domenico. Motivazione principale di questa scelta è stata l’importanza artistica costituita da esso. Affiancata dalla bellissima chiesa di San Domenico, presenta una facciata di stile romanico, con dei bassorilievi di tre stemmi che risaltano sulla lunetta principale. Nonostante siano stati molti i lavori di restauro e ristrutturazione nella chiesa, non possiamo purtroppo dire lo stesso per il chiostro. Un tempo adibito a pretura, adesso presenta il primo e il secondo piano inagibili e appena calpestabili. Solo per la ristrutturazione del piano terra, come spiegatoci dal signor Arcangelo Adriani, è stato speso circa un milione di euro.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Durante questo monitoraggio abbiamo avuto come fonti molte fonti giornalistiche come daBitonto.it e BitontoLive.it. Inoltre abbiamo avuto accesso anche a dei documenti forniti direttamente dal comune. In seguito abbiamo organizzato una intervista con il responsabile della cooperativa che oggi ha in gestione l’ex pretura. Abbiamo appreso le difficoltà riscontrate nel durante dei lavori e durante la presa gestione. Abbiamo visitato il sito in prima persona vedendo il suo stato attuale ed è evidente che i lavori che sono stati realizzati fino ad oggi non sono altro che un l’uno d’inizio perché gran parte della struttura è in stato di inattività e di inabilità. È evidente anche la necessità di una pubblicità per il luogo perché distante dal centro della movida della città.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Abbiamo intenzione di continuare questo monitoraggio. Incoraggiamo le Istituzioni a prestare attenzione a questo bene di grande importanza e bellezza e a dimostrare questo interesse attraverso dei finanziamenti che cambino la struttura dell'edificio e della società cittadina. Sarebbe interessante un ampliamento dell'attività già corrente, una costruzione di altre attività commerciali legate ai prodotti tipici del territorio, una galleria d'arte per incoraggiare l'interesse artistico e la produzione nostrana, e un punto di incontro per i giovani in modo da risanare le differenze economiche e culturali.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

COENOBIUM TENEAMUS

Breve descrizione dell'evento

Il team si è recato presso la Ex Pretura dove ha incontrato il presidente della Cooperativa che gestisce i locali ristrutturati grazie al finanziamento di cui al progetto esaminato. Il presidente ha illustrato le fasi della ristrutturazione, evidenziando la finalità di reinserimento sociale del progetto.

Tipologia dell'evento

Presentazione del progetto presso l'immobile ristrutturato (con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50