Team Uspidali Now 1819

Titolo del Report di Lezione 4

DIAMO VITA ALL'OSPEDALE!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro Team ha scelto di monitorare il progetto “Costruzione del Nuovo Ospedale di San Gavino” perché crediamo fortemente che sia necessaria una nuova struttura sanitaria nel nostro territorio al più presto. L’inizio ufficiale sarebbe dovuto essere nel 2015, di fatto non c’è stato un vero e proprio avvio. Siamo andati alla ricerca delle motivazioni per cui i lavori ancora non sono stati avviati e abbiamo scoperto che ci sono stati numerosi problemi burocratici e che dei 68.400.000,00 finanziati ancora non è stato speso niente. Il nostro lavoro ha sensibilizzato fortemente i cittadini e ora più che mai siamo convinti che la struttura deve al più presto avere vita anche perché quella attuale non è più in grado di soddisfare la sempre crescente utenza e salvaguardare la salute di tutti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il nostro lavoro ha avuto inizio raccogliendo una quantità di dati primari e secondari a questo proposito sono stati molto utili gli interventi e le interviste ai referenti Istat per quanto riguarda i dati primari, quelli secondari gli abbiamo ricavati da articoli giornalistici e da testimonianze dirette, in particolare da utenti e beneficiari dell’intervento. Ciò che ci ha chiarito perfettamente le idee è stato il momento durante il monitoraggio civico con gli interessati responsabili del progetto che a seguito di interviste, si è compreso quanta urgenza ci sia di mettere su questo nuovo ospedale che risponda alle esigenze della numerosa utenza; gli stessi responsabili sono ottimisti nel ritenere che gli inizi dei lavori potrebbero avvenire tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Arrivati a questo punto ci auspichiamo la realizzazione di una struttura che abbia una ricaduta positiva sulla numerosa utenza del sud Sardegna, migliorando in primo luogo la salute e il benessere della popolazione attraverso l'ottimizzazione del servizio. Per questo abbiamo deciso di creare un simbolo che possa restare come segno del nostro lavoro e abbiamo consegnato al sindaco Carlo Tomasi la prima pietra del nuovo ospedale. Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi del progetto mantenendoci in contatto con Dr. Antonio Onnis e il sindaco Carlo Tomasi. Il nostro progetto però non finisce qui, sebbene sia terminato il nostro percorso noi non smetteremo mai di interessarci a questo argomento in quanto noi prima di essere studenti siamo cittadini.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

SALUT-IAMOCI!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Say good-bye!

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale si terrà il 9 Maggio presso il Teatro Eliseo a Nuoro, in occasione della Festa dell'Europa. L'evento vedrà partecipi tutti i team ASOC Sardegna 2018-2019, i quali avranno la possibilità di presentare i rispettivi elaborati finali. Buona fortuna a tutti!

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100