Team ENERGB 1819

OPENCONGRESS

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

L’ 11 marzo abbiamo tenuto un congresso per esporre i progressi del progetto, mentre Alba Garavet, responsabile EDIC, e gli invitati di Città Metropolitana, Massimo Massimino e Anna La Mura, hanno affrontato il tema degli Opendata, argomentando l’accessibilità dei dati e discutendo dell’importanza delle amministrazioni e della comunicazione da parte della regione verso i cittadini. È emersa inoltre la definizione di “amministrazione aperta” o “open government”, che comprende scuole, provincie e comuni. L’obbiettivo è stato capire cosa significa comunicare l’attività della pubblica amministrazione ai cittadini e quali sono i diritti dei medesimi per cui debbano venire a conoscenza di questi dati. Il congresso ha avuto finalità informativa e cognitiva da parte della classe e degli invitati.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

FONDO PER L'EFFICIENZA ENERGETICA E L'ENERGIA RINNOVABILE NELLE IMPRESE

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

I soldi sono stati utilizzati in maniera corretta o ci sono impianti fantasma?

Risposta 1

Gli impianti fantasma non esistono perché le aziende sono sottoposte a vari controlli, infatti i soldi non stati impiegati inutilmente.

Domanda 2

Perché un'azienda come la Barilla partecipa al bando se non è di Torino?

Risposta 2

Al bando possono partecipare tutte le aziende che hanno uno stabilimento in Piemonte

Domanda 3

Cosa significa che ci sono stati finanziamenti a fondo perduto?

Risposta 3

Il finanziamento a fondo perduto è un finanziamento che non richiede una restituzione da parte delle aziende, dunque è senza tasse di interesse, ma le aziende ricevono solo in parte finanziamenti a fondo perduto.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO LINGUISTICO GIORDANO BRUNO