Team Ternanae 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Ternanae iaci in Tele Galileo

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Per scegliere quale progetto fosse meglio analizzare, ci siamo divisi in gruppi concentrandoci ognuno in un progetto diverso disponibile su Opencoesione e successivamente presentandolo al resto della classe tramite il modulo Canvas. Votando abbiamo deciso che il progetto di riqualificazione dell'area archeologica di Carsulae fosse il più adatto avendo il fine di accrescere la qualità della nostra zona e di incrementare il turismo nel ternano sfruttando i fondi stanziati da sponsor vari. Il progetto è iniziato con la raccolta dei open data accessibili tramite la rete ma scoprendo che sul sito di Opencoesione i pagamenti effettuati erano pari a 0, ci siamo insospettiti e abbiamo cercato più a fondo.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Durante i primi incontri abbiamo trovato dei dati ISTAT che certificano che Terni è la città più inquinata del centro Italia, seconda alle grandi città metropolitane e con un alto tasso di mortalità per tumore. Al contrario il Team ha verificato che la provincia di Terni ha un potenziale turistico elevato ma un basso numero di presenze, 5,9%, rispetto alla provincia di Perugia. Grazie all'incontro tenutosi in comune, abbiamo compreso che il progetto era stato già inaugurato il 30/06/16 e che i pagamenti erano stati tutti effettuati. Sul sito di opencoesione risulta erroneamente che i fondi sono stati stanziati in gran parte dal comune diversamente da quanto abbiamo verificato:i 400 mila euro sono stati finanziati dall'Europa, cosa non certificata a Carsulae data la mancanza del cartellone.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro team è rimasto piuttosto incuriosito dalle scoperte fatte tanto da voler continuare a conoscere di più riguardo il progetto visitando di nuovo il sito archeologico e intervistando il personale che lavora presso l'area interessata. Sicuramente verrà continuato il lavoro di ricerca e di pulizia dei dati disponibili sia nel sito di opencoesione.gov.it una volta aggiornato e sui vari siti web da cui è possibile trarre informazioni. Sarà nostra intenzione verificare come procede la realizzazione degli interventi futuri e se verranno effettuati altri interventi nel settore ambientale e turistico per dare ulteriore spinta alla crescita economica di Terni che non sia legata solo al settore industriale e in particolare all'acciaieria.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

ASOC: DALLA A ALLA Z

Titolo dell'evento finale (in inglese)

ASOC: FROM A TO Z

Breve descrizione dell'evento

Il giorno 09/05/2019, dalle 11 alle 13, presso la sede centrale dei Licei Statali Angeloni, il team riepilogherà il progetto ASOC. Saranno presenti i docenti e altre classi dell'istituto.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100