Team Search in 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Da luogo di morte a luogo di conoscenza e rinascita culturale

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il Team Search In della ha monitorato la riqualificazione dell’area del Vecchio Mattatoio Comunale e completamento della Nuova Biblioteca Comunale. L’ obiettivo era verificare come, attraverso un processo amministrativo, un’opera all’abbandono fosse diventata un luogo di cultura e conoscenza con l’ulteriore riqualificazione e miglioramento della qualità ambientale del territorio urbano, in un’area già destinata ad attività di interesse pubblico, scolastico e sportivo. Inoltre se fosse stato centrato l’ulteriore bersaglio di rendere la biblioteca un luogo di inclusione sociale, della vita culturale, di talenti ed eccellenze del territorio, testimonianza di cooperazione e integrazione tra cultura, istituzioni locali e associazionismo, collaborazione virtuosa di progetto di accoglienza.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Ci è risultato difficile ricostruire la storia amministrativa del progetto, anche per la scarsa collaborazione dell’attuale amministrazione. L’intervento ha avuto una notevole ricaduta sugli utenti; la Biblioteca è diventata luogo di conoscenza a 360° con servizi aggiuntivi a quello di consultazione dei testi. Però sono stati registrati aspetti negativi nella gestione della Biblioteca, per il taglio delle spese: un sottodimensionamento del personale al quale sono affidati una molteplicità di compiti, la riduzione del budget per l’acquisto dei test o per i necessari lavori di manutenzione. Allo stato va detto che la biblioteca civica è ben lontana dagli standard che consentano di rendere fruibili ed attrattivi gli spazi di cui si compone la struttura.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio successivo prevede attività di comparazione e valutazione fra i dati raccolti e le novità riscontrate,che condivideremo in rete e su media e con le associazioni attive sulla biblioteca. Non basta aprire al pubblico una struttura bella e solare per avere un presidio di vita culturale e di socialità. Bisogna rendere fruibili ed attrattivi gli spazi disponibili, eliminando ogni barriera. La grande sfida di questa struttura è che la Biblioteca è oggi un luogo di vita, cultura e conoscenza, volano di crescita economica e un modello culturale per questa città, che dia prospettive e una voglie di cambiamento a cui i Casertani ambiscono, un’occasione per fare comunità superando il limitato orizzonte rappresentato dall’ignoranza, nella quale la criminalità trova la sua linfa.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Da mattatoio comunale a Biblioteca Civica

Titolo dell'evento finale (in inglese)

From municipal slaughterhouse to the Civic Library

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale si propone di condividere il percorso che è stato realizzato per far comprendere agli utenti della Biblioteca come le politiche di coesione possano essere un’occasione per la collettività. Inoltre ci saranno proposte di soluzioni per le criticità emerse durante la visita di monitoraggio civico. L’obiettivo è avere una sempre maggiore partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100