Team ParkingArt 1819

Titolo del Report di Lezione 4

La piazza restituita alla città e ai suoi cittadini

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto “Realizzazione di un parcheggio interrato in piazza Bilotti” a Cosenza fa parte dell’intero intervento di riqualificazione e di rifunzionalizzazione ricreativo-culturale di piazza Bilotti, finanziato in due trance distinte ma che si completano a vicenda e nel loro insieme. La scelta è stata determinata dalla collocazione all’interno del parcheggio di un museo multimediale innovativo e di grande attrattiva turistica, dove si producono e si incontrano cultura e tecnologia. I dati, nel corso della ricerca effettuata, sono stati rilevati dal sito https://opencoesione.gov.it/, da fonti istituzionali e da fonti secondarie dirette. L'obiettivo è quello di offrire un supporto per la valutazione del progetto e dell’eventuale miglioramento con un elaborato fruibili su supporto digitale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo rilevato da opencoesione che il progetto è stato finanziato in due trance distinte ma che si completano a vicenda e nel loro insieme. L’idea progettuale risale agli anni ’90, dopo 20 anni, è stata rimodulata per come si presenta oggi dal sindaco Occhiuto, ottenendo i finanziamenti e nel 2012 ha avuto l’avvio ufficiale. L’opera risulta concluso e fruibile manca solo il collaudo amministrativo finale. Piazza Bilotti (ex Piazza Fera) è stata così rinominata in onore del mecenate amante dell’arte Carlo Bilotti. La parte interrata si presenta su due livelli uno completamente dedicato al parcheggio e l’altro per una parte fruibile ad uso parcheggi, per la rimanente riservata ad attività museali e area ristoro. Entusiasmo e soddisfazione per la riqualificazione dell’intera area urbana.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio ha evidenziato molto entusiasmo e soddisfazione per la riqualificazione dell’intera area urbana, per molti è un centro di aggregazione e attrattiva turistica che con i suoi numerosi parcheggi rende la città più ecosostenibile. Marginali sono stati i punti di debolezza rilevati: per alcuni la nuova piazza sembra una pista di pattinaggio, senza fonti di ossigeno, un punto di congestione del traffico che farà aumentare i livelli di smog, per altri è inopportuno accedere al museo attraversando un fast food, quasi a voler invitare ai Jank food, per altri i prezzi di accesso al museo risultano proibitivi. Monitoreremo l’intervento delle istituzioni affinché i punti di criticità siano eliminati e la Piazza continui a essere simbolo di una città che punta a essere all’avanguardia.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

La Piazza restituita alla città e ai suoi cittadini

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The Square restored to the city and its citizens

Breve descrizione dell'evento

Il 9 Maggio in occasione della Festa dell’Europa il team ASOC1819_142, all’interno del Museo Multimediale, fiore all’occhiello dell’opera monitorata, incontrerà il Sindaco di Cosenza, l’Ente attuatore del progetto, gli Enti gestori del Parcheggio e del Museo, una classe del nostro Istituto, per raccontare il progetto coadiuvati dal gestore del Museo con luci, suoni, laser ad alta definizione.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il Museo Multimediale di Cosenza

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100