La webserie di ASOC: un racconto partecipato!

Discussion-GroupLa webserie di #ASOC 1415 è pensata come una narrazione collettiva e partecipata dell’esperienza degli studenti e dei docenti che hanno seguito il percorso didattico per l’a.s 2014-2015.

6 puntate per 6 scuole che raccontano i progetti e le ricerche attraversando temi e città, da Sud a Nord, per le specifiche caratteristiche territoriali.

Ogni puntata è una storia costruita con materiali video e risorse realizzate dagli studenti unite e armonizzate dalle riprese professionali realizzate sul campo dal regista Vincenzo Ardito, durante incontri con le istituzioni, visite di monitoraggio, eventi e lavoro in classe.

La puntata di oggi: un servizio per la comunità

La terza puntata della webserie è dedicata al fiume Liri e ai rischi legati ai lavori per renderlo navigabileIl progetto è un’opportunità o un  pericolo per la città? Perché investire in un’area idrogeologicamente a rischio sulla navigabilità  del fiume con canoa in un territorio senza alcuna tradizione canoistica? L’intervento valorizza il patrimonio naturale del territorio o lo distrugge?

La scuola protagonista di questa puntata è il Liceo Leonardo da Vinci di Sora (Fr) e il team “Liri’s Waves“, che hanno finalmente fatto ordine nell’abisso di informazioni contrastanti sulle sorti del fiumi Liri.

liris_pesca_dati