Cittadinanza attiva e legalità” è il titolo della prima puntata della nuova webserie ASOC Monitoraggio in viaggio, che racconta le ricerche e i progetti osservati dai team dell’edizione 2016-2017 di A Scuola di OpenCoesione.

Protagonisti i ragazzi del Liceo Scientifico “Antonio Vallone” di Galatina (LE) che qui raccontano la loro esperienza di monitoraggio di un bene confiscato nel proprio territorio, il coinvolgimento della comunità di appartenenza, le proposte per la riqualificazione del bene e le iniziative per tenere desto l’interesse sul tema.

L’avvio della webserie oggi, con la pubblicazione della puntata dedicata alla legalità, assume particolare significato per la concomitanza con Contromafiecorruzione, il grande evento organizzato da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e al quale OpenCoesione ha partecipato con un focus sulle esperienze di monitoraggio civico sui progetti di riqualificazione dei beni confiscati finanziati dalle politiche di coesione.

APPUNTAMENTO CON LA PROSSIMA PUNTATA: MARTEDI 6 FEBBRAIO!

Tutte le puntate saranno pubblicate su www.ascuoladiopencoesione.it, nella sezione “I video di ASOC”.

Monitoraggio in viaggio – La nuova webserie ASOC

Tre puntate tematiche con focus su cittadinanza attiva e legalità, valorizzazione dei territori e miglioramento della qualità della vita che saranno pubblicate domenica 4, martedì 6 e giovedì 8 febbraio sui canali ufficiali di ASOC. Un viaggio per l’Italia che ripercorre le storie di monitoraggio civico attraverso le testimonianze e la narrazione collettiva degli studenti, dei docenti e delle reti territoriali che ogni anno accompagnano i team in un percorso di cittadinanza attiva.