FORMAZIONE

Per i docenti che non sono ne’ referenti, ne’ di sostegno è riconosciuta la formazione?

I crediti formativi previsti per l’edizione 2017-2018 di A Scuola di OpenCoeisone saranno riconosciuti al docente referente, al docente di supporto e a un eventuale altro docente che accompagna il team per esigenze particolari (es. un docente di sostegno che supporta un alunno/a con disabilità) . Possono partecipare al percorso didattico anche altri docenti, ai quali però non verrà riconosciuta la formazione. Per approfondire consulta e scarica il Vademecum Formazione Docenti.

I 25 crediti per i docenti saranno attestati da voi?

L’attestazione della formazione sarà rilasciata da ASOC al termine del percorso didattico sotto forma di un attestato contenente la sintesi delle attività svolte (cfr. Vademecum Formazione Docenti), le ore di formazione e le competenze potenziali in uscita.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’

I Report della prima lezione saranno sempre visibili, o c’è un tempo per la loro visualizzazione?

I Report del percorso ASOC saranno sempre visibili nell’apposita sezione Blog (A.S. 2017-2018) del sito ASOC. Tutti i Team potranno man mano visualizzare nel proprio Blog tutti i report realizzati durante il percorso di monitoraggio.

Il link per il Report 2 sarà inviato all’indirizzo del team e non al docente referente?

Il link per la compilazione del Report online di Lezione 2 verrà inviato all’indirizzo del Team comunicato nel modulo di Lezione 1.

Se le foto da caricare nel modulo di Google Form pesano più di un MB come ci si deve comportare?

Al fine di non riscontrare problemi di caricamento  nel modulo online da compilare è necessario ridimensionare e comprimere le immagini che il Team ha intenzione di pubblicare sul proprio blog.

Se al Team si aggiungono nuovi componenti è necessario comunicarlo?

Nel caso in cui ci fossero delle variazioni rispetto alle informazioni comunicate in fase di candidatura è necessario scrivere una mail all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it e indicare le modifiche da integrare.
È importante ricordare che il team classe dev’essere composto da un numero massimo di 30 alunni.

COMUNICAZIONE

L’iscrizione alla Asoc Community si fa con il profilo del team?

Il Team può iscriversi alla community solo attraverso un profilo facebook. Se la classe ha scelto di aprire una pagina fan può comunque iscriversi alla community attraverso i profili personali dei suoi componenti.

È obbligatorio iscriversi ad “ASOC Community”?

Non è obbligatorio, ma è uno spazio utile per gli studenti, i docenti, gli EDIC e gli Amici di ASOC per confrontarsi, richiedere informazioni utili e risolvere eventuali dubbi sul percorso didattico ASOC. I Team possono utilizzarlo per postare foto e video relativi alla ricerca che stanno portando avanti, ricordandosi di utilizzare sempre l’hashtag #ASOC1718.