FORMAZIONE

Come certificare le ore relative al coinvolgimento di un esperto esterno?

È necessario compilare il modulo allegato al Vademecum Formazione Docenti, che si trova sulla homepage del sito ASOC, e inviarlo via mail all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it.
Provvederemo noi a registrare le ore di formazione ai rispettivi docenti referenti e di supporto.

L’intervento di un docente interno all’Istituto Scolastico esperto di Open Data può essere considerato valevole ai fini della formazione?

Se il docente interno all’Istituto è esperto di Open Data e, allo stesso tempo, non è docente referente o di supporto del team, allora il suo intervento può essere considerato valido ai fini della formazione docenti.

L’esperto esterno può essere invitato dal team per fare una giornata di formazione ad hoc anche se ha già partecipato all’evento della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018?

Si, solo nel caso in cui l’esperto dedicasse una lectio dedicata, organizzata con lo scopo di permettere agli studenti di raccogliere e approfondire i dati utili alla loro ricerca. Specifichiamo comunque che l’esercitazione in classe con l’esperto non è obbligatoria.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’

Se i team non riescono a interfacciarsi con le Istituzioni e gli enti locali come comportarsi?

Se un team non riesce a confrontarsi con le Istituzioni coinvolte nel progetto osservato, può segnalare il problema scrivendo alla casella di posta elettronica asoc@opencoesione.gov.it, comunicarlo ai referenti Europe Direct o richiedere un supporto specifico ai partner regionali di ASOC (Calabria, Sardegna e Sicilia) che, oltre a rafforzare le attività del progetto a livello regionale, hanno il compito di favorire il confronto con gli attori istituzionali e altri soggetti locali interessati dalle ricerche svolte dalle scuole. Consultate la sezione “Partneship e Collaborazioni” sul sito ASOC per reperire i contatti dei referenti regionali (ovviamente nei casi in cui i team risiedano in Calabria, Sardegna o Sicilia).

Quando saranno valutati i video Instagram realizzati dai team ASOC1718 per il Report 3.2?

I video Instagram realizzati dai team per il Report 3.2 in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018, saranno oggetto di valutazione da parte della commissione che giudicherà i lavori prodotti dai team durante tutto il percorso didattico di A Scuola di OpenCoesione. Il team vincitore si aggiudicherà una Menzione Speciale introdotta quest’anno per valorizzare la capacità dei ragazzi di raccontare in maniera sintetica, ma efficace e originale, l’evento #SAA2018 organizzato nel loro territorio.

Il video da realizzare durante la visita di monitoraggio può essere una presentazione di immagini?

Consigliamo di realizzare possibilmente un video o un prodotto che sia un mix di immagini e fotogrammi con interviste rivolte ai soggetti coinvolti nel progetto che il team sta monitorando. Date un’occhiata ai blog dell’edizione ASOC1617 per prendere spunto, lasciatevi ispirare e organizzate la vostra visita di monitoraggio civico.

Il report da compilare sulla piattaforma Monithon deve essere pubblicato prima della compilazione del Report di Lezione 4?

Si, visto che sul Report 4 dovete fornire il link del vostro report compilato sulla piattaforma Monithon. Scaricate il facsimile del Report di Lezione 4 e iniziate a esercitarvi.


Nel caso in cui i soggetti coinvolti nel progetto non ci autorizzano a pubblicare le immagini video e foto o se il cantiere dell’opera è chiuso per motivi giudiziari, come possiamo fare a documentare la nostra visita di monitoraggio?

Potete comunque realizzare un video – reportage, durante il quale racconterete da veri giornalisti le informazioni più significative raccolte grazie alle interviste rivolte ai referenti istituzionali, ai professionisti coinvolti nel progetto che state osservando, scegliendo come location, per esempio, la zona dove si trova il cantiere o l’opera che state monitorando. Oppure potete realizzare un montaggio di immagini, inserendo grafica e testi, valorizzando i dati più importanti, raccolti durante la visita di monitoraggio. Naturalmente nel vostro filmato e nel report Monithon spiegherete che i soggetti che avete intervistato non vi hanno autorizzato a pubblicare le immagini o che il cantiere visitato è chiuso per motivi giudiziari, approfondendone le motivazioni.