Prima della visita (terza lezione)

Tutto è consistito nel focalizzare gli argomenti da approfondire, nell’elaborare le domande e nell’organizzarci per la visita in loco (di cui parlerò nei dettagli nel prossimo post).

Ebbene, per prima cosa abbiamo ridefinito le tecniche di ricerca, adottando soluzioni meno fantasiose ma più efficaci: questionario (possibile) ed intervista. Un approccio piuttosto classico, che ha richiesto un primo brainstorming per buttare giù qualche domanda: quante volte a settimana usa la tramvia? cosa ne pensa delle future linee 2 e 3? come reputa i costi? – in sostanza una bozza, anche piuttosto misera considerando gli sviluppi successivi, ma bisogna partire da qualcosa.

Pian piano si sono andati a delineare i dettagli. Abbiamo cercato informazioni specifiche, nel caso del gruppo a cui appartengo, sulla vicenda amministrativa e finanziaria della tramvia, ‘acculturandoci’ quanto basta per poter poi parlare direttamente con gli esperti.

Ci siamo poi chiesti a chi rivolgere il questionario e a chi, in particolare, l’intervista. Ne è seguito un lungo dibattito, al termine del quale era chiaro che l’intervista era riservata agli ingegneri addetti al progetto (i nomi sono saltati fuori poco dopo), mentre di questionari ce ne sarebbero stati due: il primo aperto agli studenti e ai professori del Michelangiolo e di altre scuole, il secondo da ‘somministrare’ all’utenza direttamente sul tram. Ma, e qui viene il lato arzigogolato della cosa, si tratterebbe di questionari che non hanno validità statistica (per il basso numero di eventuali risposte), e che servirebbero invece a confermare i dati trovati già sul sito del Comune. Soluzione inevitabile… quando si dice meglio di nulla.

Termina la lezione, ma non il lavoro. Nelle settimane a seguire ci sforziamo di produrre una sintesi chiara e definita del tutto. I risultati ci sono stati: un questionario in loco (fra qualche giorno), un questionario online e una serie di domande agli ingegneri. Ma per queste ultime, come ho anticipato, vi rimando al mio prossimo post!