Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

UNO SPAZIO PER LA SALUTE E IL DIVERTIMENTO IN CENTRO

I luoghi li fanno le persone...quante volte lo abbiamo sentito dire. Rendere un posto vivibile significa migliorarlo a tutto tondo, pensando a chi lo dovrà vivere ed a tutte le dimensioni della vita stessa: il risiedervi, la salute, il lavoro, il divertimento, la cultura. E lo sport indubbiamente congiunge tutte queste dimensioni. Abbiamo la fortuna di abitare in una città dove la qualità della vita è sicuramente resa migliore dalla dimensione, a misura di uomo, e dalla presenza comunque ormai storica di enti, luoghi attrezzature e servizi pensati per agevolare la qualità della vita degli stessi abitanti. Ed è per questo che abbiamo deciso di scegliere, per la nostra prima esperienza di monitoraggio civico come classe 3C del Liceo Masci, questo progetto di riqualificazione del verde e delle attrezzature sportive della Villa Comunale di Chieti, focalizzato, tra le altre cose, sul campetto da basket. La struttura, considerabile come storica, è stata inserita insieme ad altre aree negli interventi a favore della riqualificazione della nostra villa comunale ormai da anni. Adesso, dopo 7 mesi intensi di lavoro complessivi per più aree verdi della Villa, è stata restituita ai cittadini nel mese di settembre 2023: l '8 settembre scorso c'è stato il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni e delle associazioni cittadine. Il progetto di riqualificazione dello storico campetto ha previsto la ristrutturazione integrale dell'impianto e il rifacimento del manto, degli spogliatoi e dell’illuminazione nonché la creazione di due spalti da utilizzare anche per ospitare eventi e spettacoli teatrali. L'iniziativa, finanziata su fondo di coesione del valore di 166.000 euro (ciclo di programmazione 2014-2020, PSC Regione Abruzzo) ha visto sino ad ora una spesa rendicontata del 25%, il progetto è ancora in corso e la fine prevista inizialmente per il 26/06/2023 non è chiaramente la data definitiva. Come siamo arrivati a questo fondo? La scuola negli anni ha monitorato progetti dedicati al Teatro Marrucino, alla riqualificazione di piazze e zone abitate, al dissesto idrogeologico. Quest'anno abbiamo scelto di interessarci sempre all'ambito infrastrutturale, ma con un occhio particolare all'inclusività ed alla salute, tematiche ormai da tempo sulla cresta dell'onda. Con l'aiuto della nostra professoressa abbiamo definito un primo range di progetti interessanti su territorio: FUNICOLARE DI COLLEGAMENTO TRA IL CAMPUS UNIVERSITARIO DI CHIETI - OSPEDALE CLINICIZZATO E IL CENTRO STORICO DELLA CITTA; REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI MULTIPIANO IN PIAZZA PAOLO IV CARAFA E IN VIA CIAMPOLI -FASE PROGETTUALE; CIVITELLA- PARCO ARCHEOLOGICO DELL'ANFITEATRO ROMANO DI CHIETI. SISTEMAZIONE NUOVO INGRESSO DEL PARCO DA VIA RAVIZZA E ULTIMAZIONE RESTAURO INGRESSI NORD E SUD DELL'ANFITEATRO; RIQUALIFICAZIONE VILLA COMUNALE DI CHIETIEd abbiamo ragionato su quale potesse recare un elemento di maggiore interesse e vicinanza al nostro target di monitorers, ed indubbiamente, anche per maggiore contiguità territoriale abbiamo individuato l'ultimo riguardante il campo da pallacanestro e le aree sportive, vista la pluriennale attività del Comune in tale senso, e l'attrattiva rivestita dall'iniziativa stessa, documentate anche da una ricerca condotta su un range di 14 anni di articoli della stampa locale. Ci proponiamo quindi di attuare monitoraggi e sondaggi locali su più fonti, primarie e secondarie (Regione, Comune, Istat, Europe Direct, referenti di agenzie di settore) per comprendere le attività ancora implementabili nell'iniziativa che prevede ancora fondi da spendere.