Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Fostering Licata’s organic relaunch in agriculture

Attraverso interviste, ricerche documentali e analisi delle dinamiche economiche, sociali e logistiche locali, il progetto mira a identificare e comprendere le ragioni che hanno portato a questa disparità tra i mercati agricoli. Si investiga la presenza di possibili ostacoli, quali vincoli normativi, mancanza di risorse, sfide infrastrutturali o altre variabili che potrebbero aver influenzato questa situazione. Parallelamente, la ricerca si propone di esplorare il ruolo e l'impatto dell'agricoltura sostenibile all'interno di questo contesto. Si valuta come l'introduzione di pratiche agricole sostenibili potrebbe essere integrata o influenzata dalla dimensione e dalla natura dei mercati agricoli disponibili a Licata. Attraverso l'analisi critica di dati e informazioni raccolti, la ricerca mira a proporre possibili soluzioni o strategie che possano favorire l'apertura del mercato agricolo più grande e, contemporaneamente, promuovere l'adozione di pratiche agricole sostenibili per garantire un sviluppo equilibrato, economicamente vantaggioso e rispettoso dell'ambiente per la comunità licatese.