Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

DESCRIZIONE PROGETTO BICIPLAN 6 CONNESSIONE RETE CICLABILE - STRADE A PRIORITA' CICLABILE
Foto di una pista ciclabile

Cos'è il progetto:
Il progetto Biciplan rappresenta un ambizioso impegno finalizzato a promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, con l'obiettivo di migliorare la mobilità per l'utenza debole, pedonale e ciclabile. L'insieme organico di progetti e azioni proposte mira a implementare soluzioni tecniche e attività promozionali e culturali per rendere la mobilità ciclistica più agevole e sicura.

Contesto scolastico:
Il progetto Biciplan verrà sviluppato nell'ambito di un percorso didattico in classe, dove noi studenti avremo l'opportunità di applicare le nostre competenze acquisite in vari settori, come urbanistica, ingegneria civile, marketing e comunicazione. Durante le lezioni, esploreremo approfonditamente le sfide legate alla mobilità urbana sostenibile, identificando la bicicletta come una soluzione efficace per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita nelle aree urbane.

Obiettivi prefissati e motivazioni:
Gli obiettivi prefissati per il progetto Biciplan sono stati formulati con l'obiettivo di incentivare una trasformazione positiva nelle abitudini di mobilità della comunità locale. La promozione dell'utilizzo della bicicletta non solo ridurrà l'inquinamento atmosferico e il traffico veicolare, ma contribuirà anche a migliorare la salute pubblica e a creare un ambiente urbano più sostenibile e vivibile. La riduzione delle emissioni di gas serra e la promozione di uno stile di vita attivo sono aspetti fondamentali del nostro impegno per un futuro più sostenibile.

Soggetti a cui è rivolta la ricerca:
Il progetto Biciplan è principalmente rivolto a diverse categorie di utenti, con particolare attenzione all'utenza debole, comprendente anziani e persone con ridotte capacità di movimento. Inoltre, si mira a coinvolgere attivamente i residenti locali, le scuole, le aziende e le istituzioni pubbliche, creando una collaborazione sinergica per garantire il successo a lungo termine del progetto. La diversificazione degli interlocutori coinvolte riflette l'approccio inclusivo del nostro progetto, che mira a creare un impatto positivo su tutta la comunità.

Conclusioni:
Il progetto Biciplan rappresenta un punto di svolta significativo nella promozione della mobilità ciclistica sostenibile nella nostra comunità. Attraverso una combinazione di soluzioni tecniche e attività promozionali, siamo convinti di poter creare un ambiente urbano più sicuro, salutare ed ecologicamente sostenibile. La partecipazione attiva al progetto, l'approccio multidisciplinare e la collaborazione con la comunità sono elementi chiave che caratterizzano la nostra iniziativa, che auspichiamo possa fungere da modello ispiratore per progetti futuri.