Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Caserta by night

Presentazione progetto

La partecipazione al progetto ASOC per noi della 4ASA dell’Istituto Superiore “F. Giordani” di Caserta è una nuova avventura. La professoressa ci ha spiegato cos’è “A Scuola di OpenCoesione” e cosa sono le politiche di coesione e attraverso la visione e discussione dei materiali che ci sono stati messi a disposizione, ci siamo addentrati nel percorso da fare.

Fin da subito tutta la classe ha trovato stimolante questo percorso che ci permette, oltre che di sviluppare competenze digitali, statistiche, di conoscere anche le varie problematiche del nostro territorio, e apprendere i principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Dopo aver visto quali erano i ruoli specifici per il progetto, ci siamo divisi in gruppi aventi ognuno un capogruppo. Sulla piattaforma OpenCoesione abbiamo poi visto i vari progetti su cui poter lavorare e tra le varie tematiche a disposizione, abbiamo scelto quella dell’energia e il nostro interesse è ricaduto sul seguente: “Riduzione consumi energetici rete pubblica illuminazione”, che interessa il Comune di Caserta, poiché, essendo ragazzi che frequentano la movida del capoluogo, viviamo in prima persona i risultati di questo progetto e sentiamo particolarmente l’esigenza di una buona illuminazione pubblica sia per la sicurezza dei cittadini, sia per il miglioramento e ammodernamento degli impianti nel rispetto dell’ambiente e del contesto ambientale storico-urbanistico della città.

Descrizione e nome del progetto

Nella scelta del nome del nostro team “DBI - Data Bureau of Investigation” è racchiuso il nostro interesse riguardante la parte investigativa del progetto e infatti ci siamo ispirati alla famosa FBI, dipartimento investigativo americano.

Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro ci siamo suddivisi i compiti tra i vari team in questo modo:

• il project manager insieme all’head of research organizzano dei piani di lavoro con delle scadenze dove si consegnano i lavori completi dei vari team,
  • il team “blogger” ha creato l’account Google e i vari profili social e si occuperà della pubblicazione dei contenuti,
  • il team “designer” ha lavorato sulla creazione del logo e lavorerà su tutti i contenuti grafici e multimediali da pubblicare,
  • il team “storytelling” descrive le varie tappe percorse nella ricerca,
  • il team “ricercatori” raccoglie e condivide dati e informazioni che vengono scovate e che possono essere utili alla ricerca, come contatti utili dei soggetti che partecipano al progetto di realizzazione, notizie,
  • il coder studia e condivide tutte gli strumenti utili all’interpretazione degli opendata.

Dati e ricerche

Dalle prime ricerche sul web abbiamo trovato alcuni comunicati stampa del comune di Caserta, in particolare, nel 2019 il sindaco Carlo Marino riferisce che “Nel quadro di attuazione delle politiche di risparmio energetico e per assolvere all'economia di gestione degli impianti, verranno applicate nuove tecnologie e saranno installati impianti led, ottenendo un sistema completamente rifasato e abbattendo i consumi energetici nell'ordine di circa il 60 per cento”.

L’inizio del progetto era previsto per il 7 maggio 2020 e dal sito non è disponibile una data di inizio effettivo, mentre l’ultimo pagamento risale al 13 ottobre 2021.

Gli interventi, inseriti nel Por Fesr 2014-2020 Pics della Città di Caserta, verranno realizzati in via Gasparri e piazza Prefettura; piazza Vanvitelli e zona via Pollio e corso Giannone; via Tescione; via S.Donato, via Tenga, via Chianale, via Landi, via Ponte, via Quercione a Sala; via Catauli e via Grasso; San Leucio, nella zona del Belvedere e nella zona della S.S. Sannitica; via San Leucio e via Monticello.

I nostri investigatori sono già all’opera per verificare e monitorare l’attuale stato dei lavori.