Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

San Michele Arcangelo 5D

L'amore per il patrimonio culturale della nostra città ci ha spinti a scegliere di monitorare il monumento che più ci rappresenta: la Cattedrale di San Michele Arcangelo. Il primo impianto dell'edificio sacro risale al V secolo d.C. Sotto sotto l'episcopato di monsignor Nicola Golia, nel 1857, la cattedrale fu riqualificata ad opera di Carmine Ruggiero. La facciata è preceduta da un porticato, dal quale si erge il campanile, costruito successivamente. La cupola è rivestita con mattonelle di maiolica policrome. L'interno presenta tre navate, separate da massicce colonne lisce decorate con capitelli ionici, disposte in coppia.

Monitorare l'impiego delle risorse pubbliche riteniamo sia un dovere civico ma anche una scelta libera e consapevole dettata dalla curiosità e dall'entusiasmo di conoscere ed esplorare una realtà che spesso è lontana dalle aule scolastiche.

La nostra scuola, nelle sue linee d'indirizzo, ha puntato moltissimo all'apertura al territorio e alla partecipazione alla vita civile.

E' naturale per noi, che abbiamo scelto di intraprendere lo studio delle lingue, concentrarci sulla didattica, ma riteniamo più che mai sano e opportuno essere cittadini consapevoli e attivi.

In tal senso questa esperienza ci ha consentito di crescere, di potenziare le nostre capacità logiche e creative e di avere maggiori opportunità da spendere anche in futuro.

Abbiamo dato come titolo di questo Blog "San Michele Arcangelo 5D", poiché la nostra classe e la nostra sezione coincidono con 5 desideri/dimensioni che abbiamo a cuore per la nostra comunità:

1. Conoscere
  2. Chiedere