Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Descrizione progetto Convento dei Minimi, Cirella

La classe 3A del Liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea ha deciso di prendere parte al progetto di Alternanza Scuola Lavoro di open coesione, scegliendo tra i lavori proposti Il restauro, Il consolidamento e Il recupero funzionale del complesso monumentale del convento dei Minimi, cioè l’attuale centro culturale di degustazione di Cirella, nel comune di Diamante.Il logo del Progetto realizzato dai Designer del gruppo classe verte sulla figura dell’ombra del convegno, che per secoli in passato è rimasto nascosto per il mancato riconoscimento dei monaci ( frati minimi ) che ne facevano parte e che predicavano la loro religione.Riportato alla luce da pochi anni il convento dei Minimi fa parte del patrimonio culturale calabrese. Per sensibilizzare alla riscoperta del territorio e alla valorizzazione delle nostre risorse, è stato scelto il seguente slogan:

« Metaminimi: Minimalismo Massimizzato, Massima Meta »: ci siamo definiti Metaminimi perché il nostro obbiettivo è quello di recuperare il passato per poter costruire il futuro, cercando anche di portare innovazione alla struttura originaria“Meta” perché ci poniamo una missione e vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Il nostro compito è perfettamente legato al concetto di incontro, cioè la ricombinazione di tradizioni socio-culturali antiche e moderne ormai crollate, mediando l'incontro tra il presente e il passato. “Meta” deriva anche da Metastasio, che è il nome del liceo che vogliamo celebrare. La nostra ricerca si concentra sulla diffusione di informazioni sulla conoscenza della regione e sulla comprensione delle caratteristiche ad essa associate. L'idea era quella di valorizzare il monastero affinché fosse in linea con la società che opera e vive in questo ambiente, creando così un'integrazione a livello di visitatore.