Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Prima lezione

Essendo questa la prima esperienza relativa al monitoraggio di un progetto con OpenCoesione del nostro team, la scelta non è stata semplice; tuttavia, dopo un'approfondita ricerca, abbiamo individuato questa gemma, un progetto che rispecchia i nostri interessi formativi e che è cruciale per il nostro futuro.

L'evoluzione impressionante dell'intelligenza artificiale negli ultimi anni ha reso il nostro progetto (chiamato successivamente “worko”), ancor più rilevante e stimolante. L’intelligenza artificiale ha cambiato ogni aspetto della nostra vita, dall’industria ai servizi digitali, perciò abbiamo deciso di fare parte a questa iniziativa volta a esplorare e sfruttare appieno il potenziale di questa tecnologia rivoluzionaria.

La nostra scelta è stata guidata anche dalla presenza di numerose industrie coinvolte nel progetto che hanno radici profonde nei nostri territori. Questo collegamento diretto con le realtà produttive della nostra comunità aggiunge un ulteriore strato di significato alla nostra partecipazione, poiché siamo consapevoli del contributo tangibile e del supporto che possiamo portare al progresso e allo sviluppo locale.

Un elemento che ha sicuramente pesato nella nostra decisione è la partecipazione attiva dell'Università della nostra città. Questo legame tra l'istruzione accademica e le opportunità pratiche offerte dal progetto ci offre una visione completa e integrata, che va ben oltre la pura teoria. L'Università, come fulcro di conoscenza e innovazione, si fonde con le dinamiche industriali del territorio, creando un ambiente propizio alla formazione e alla sperimentazione.

La scelta del nome "worko" non è casuale, ma riflette la nostra visione di semplificare il lavoro fisico attraverso l'utilizzo intelligente dell'IA. L'essenza della parola "working" è catturata e sintetizzata in "worko”, sottolineando la nostra missione di rendere il lavoro più efficiente e accessibile a tutti attraverso l'integrazione di tecnologie avanzate.

In conclusione, il nostro viaggio con “worko” non riguarda solo l’esplorazione del potenziale dell’intelligenza artificiale, ma anche un forte impegno nei confronti della nostra comunità, dell’innovazione e della connessione tra istruzione e mondo del lavoro. Siamo pronti a dare forma al nostro futuro e apportare cambiamenti positivi e sostenibili all’ambiente locale.